Fiumicino - Un percorso formativo come operatore per imbarcazioni da diporto con laboratori e lezioni sul campo grazie alla collaborazione di esperti e il sostegno dell'amministrazione comunale per i ragazzi del Centro di formazione di Fiumicino che questa mattina a bordo del rimorchiatore Ariete secondo salpato dal canale insieme al sindaco Esterino Montino hanno appreso le prime nozioni tecniche della nautica. Si è svolta così la seconda visita guidata del corso triennale dell’obbligo scolastico “Operatore manutenzione Imbarcazioni da Diporto II anno”, organizzato dal Direttore del Centro di formazione Professionale di Fiumicino, Carlo Caprini, e dai Docenti del corso delle materie di laboratorio professionalizzanti. Durante la visita 15 allievi hanno avuto modo di visitare la sala macchina, la sala comandi e le strumentazioni elettroniche, visionando il funzionamento delle apparecchiature. I docenti in accordo con l’equipaggio hanno spiegato tutte le operazioni che si devono svolgere durante le fasi operative. 


“Siamo molto soddisfatti di questo corso – ha spiegato l’assessore al Lavoro e Formazione del Comune di Fiumicino Anna Maria Anselmi – perché permette ai giovani di ottenere una preparazione completa e specifica in un ambito che a Fiumicino riveste una grande importanza. È per questo che abbiamo deciso di riproporlo".


"Abbiamo deciso con tutta l'amministrazione di puntare sul futuro dei giovani forendogli alcuni strumenti necessari alla cultura del lavoro. Un settore, quello della nautica, importante specie per un territorio come il nostro che conta più di 50 mila imbarcazioni" ha dichiarato il sindaco Esterino Montino presente a bordo.