Fiumicino – Sorpreso a pescare a strascico in una zona non consentita, un peschereccio della flotta di Fiumicino è stato sanzionato con  4.000 euro. L’imbarcazione si era spinta a largo di Ladispoli, a circa un miglio dalla costa, nella fascia del ripopolamento ittico. Ma i militari della guardia costiera intervenuti hanno provveduto a verbalizzare il peschereccio con una sanzione amministrativa ed hanno posto sotto sequestro le reti utilizzate.


Il pescato è stato rigettato in mare in quanto ancora vivente. Al peschereccio sono state, altresì, applicate le sanzioni accessorie previste dalla nuova normativa nazionale (D.L.vo n° 4/2012), molto severa, che in questo caso dispone l’applicazione di  n. 6 punti per infrazioni gravi, quali la pesca sottocosta in zone non consentite, sia al comandante del peschereccio che alla relativa licenza di pesca.


Le attività di controllo programmate, svolte nel Lazio sotto il coordinamento della Direzione marittima di Civitavecchia, proseguiranno con la massima attenzione sia in mare sia a terra presso i punti di vendita all’ingrosso, al dettaglio, presso i mercati ittici ed i ristoranti per tutelare il cittadino consumatore.