Fiumicino - E' stato presentato questa mattina presso il comune di Fiumicino dal sindaco Esterino Montino e dall'assessore all'ambiente Roberta Ambrosini la prima fase del nuovo piano di potenziamento della raccolta differenziata che partirà il prossimo 24 aprile, in concomitanza con l'inizio della stagione estiva. 150 stabilimenti e 450 esercizi commerciali su 24 km di costa da Passoscuro a Fregene potranno infatti usufruire di un nuovo servizio di porta a porta con una intensificazione della frequenza di raccolta della frazione organica e dell'indifferenziato nelle ore notturno dalle 20 alle 2 o dalle 24 alle 6.

 
"Per le utenze domestiche sono stati istituiti 4 punti mobili di raccolta, 2 a Fregene, 1 a Focene e 1 a Passoscuro, mentre per le utenze non domestiche ubicate lungo il litorale e in via di Torre Clementina è previsto un potenziamento della raccolta port a porta. Grande attenzione poi per le zone della Riserva Naturale dove saranno raccolti i rifiuti non degradabili." Ha dichiarato il sindaco Montino.


"Sono previsti tre periodi di raccolta: il primo dal 24 aprile al 31 maggio, il secondo dal 1 giugno al 31 agosto e il terzo dall'1 al 30 settembre. La carta sarà raccolta il lunedì a partire dalle 6, la plastica il martedì e il giovedì mentre il vetro il mercoledì e il venerdì. L'organico e l'indifferenziato saranno raccolti il lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 20 alle 2 mentre durante il secondo periodo tutti i giorni dalle 24 alle 6." Ha dichiarato l'assessore Ambrosini. 


A breve sarà poi presentata anche la seconda fase del nuovo piano di potenziamento che riguarderà anche la zona commerciale di Parco Leonardo dove grazie allo stanziamento di 300 000 euro nel bilancio 2014  per questo anno e l'anno prossimo verranno istituite alcune isole mobili di raccolta oltre ad un elevato numero di ecobox per rispondere alle esigenze della zona residenziale e commerciale.