Fiumicino, smantellata banda di rapinatori pendolari: rubavano costosi Rolex
Fiumicino – Smantellata una banda di giovani rapinatori pendolari di orologi Rolex. I tre malviventi viaggiavano da Napoli fino alle Baleari per alleggerire le vittime, per lo più turisti provenienti da ogni parte del mondo, di questi raffinati accessori. E’ stato restituito ieri presso gli uffici della sezione di polizia giudiziaria dell’aeroporto di Fiumicino l’ultimo, e il più costoso, dei pregiati orologi da polso sequestrati recentemente dagli investigatori della Polaria.
Le indagini, condotte in collaborazione tra la polizia di frontiera del Leonardo da Vinci e la squadra mobile di Napoli, si sono concentrate in particolare sull’analisi attenta, confrontando date, orari e voli, dei viaggi effettuati dai rapinatori, tutti originari della città partenopea, in trasferta, per così dire, dal capoluogo campano verso le calde spiagge delle isole Baleari.
Una volta giunti a destinazione, i balordi, confondendosi tra i tanti turisti, sceglievano le “prede” più appetibili. Dopo averle pedinate per alcuni giorni, osservandone ogni movimento, approfittavano del momento propizio per rapinarle dei preziosi orologi, spesso ricorrendo alla violenza.
Subito dopo il colpo, i rapinatori ripartivano alla volta dell’Italia con voli di linea, utilizzando sempre false generalità. Nel frattempo la polizia spagnola ha cominciato ad ipotizzare il coinvolgimento di italiani come responsabili del numero crescente di rapine messe a segno nel paradiso delle vacanze.
A questo punto sono entrati in azione gli investigatori della Polaria che hanno concentrato la loro attenzione sulle liste d’imbarco dei voli provenienti dalle Baleari. E sono così emerse delle “insolite” coincidenze temporali, il ripetersi di viaggi di breve durata. Infine, la verifica delle generalità dei viaggiatori sospettati, tutti giovani napoletani con dei precedenti penali specifici, hanno fatto convergere forti indizi su tre ragazzi. Con discrezione, sono stati controllati i loro spostamenti aerei.
Dopo approfonditi riscontri, effettuati in stretta collaborazione con la polizia dell’isola spagnola, sono anche stati individuati i legittimi proprietari dei preziosi orologi. Grazie al lavoro svolto in sinergia dalle forze dell’ordine, a livello internazionale, i derubati sono potuti rientrare in possesso dei propri beni.
E proprio ieri si è conclusa l’operazione con la restituzione al figlio di un anziano signore tedesco di un Rolex Datejust in platino, oro e diamanti, del valore di 50.000 euro. I malviventi, M.C, 21 anni, C.P., 30 anni, e P.M., 25 anni, sono stati denunciati all’autorità competente in base all’articolo 628 C.P.: rischiano pene superiori ai 10 anni di reclusione.
Tags: fiumicino