Fiumicino – Grazie all’approvazione dei due ordini del giorno, presentati dai consiglieri Vicari, Casciani e Palmieri e approvati dal consiglio regionale, sarà erogato il contributo finanziario necessario alla realizzazione del nuovo Ponte 2 Giugno e del lungomare di Fregene. “I documenti”, ha dichiarato il sindaco di Fiumicino, Mario Canapini, “ci consentiranno di procedere all’esecuzione delle opere rispettando in questo modo i limiti imposti dal patto di stabilità”.

 

Il primo cittadino ricorda infatti che “nel bilancio in corso non è stato possibile inserire l’intervento, ritenuto dalla maggioranza prioritario ad ogni altra opera pur avendo il progetto già  pronto, perché ai finanziamenti dovuti dalla società Iniziative Portuali di 9 milioni 500 mila euro occorreva aggiungere altri 12 milioni, cosa questa impossibile in quanto obbligati a rispettare le norme dettate dalla finanziaria”.

 

Per le stesse ragioni, l’amministrazione non avrebbe potuto procedere alla costruzione del lungomare di Fregene. Il sindaco ha ringraziato i consiglieri presentatori, tutta la maggioranza e la presidente Renata Polverini per l’impegno assunto e mantenuto verso la città.

 

“Dispiace solo constatare che il Pd regionale abbia votato contro e che il capogruppo Esterino Montino, non presente alla votazione, non abbia ritenuto di chiedere ai suoi colleghi di partito il voto favorevole. Questo atteggiamento del Pd regionale e del segretario locale”, aggiunge Mario Canapini, “ci induce a pensare che, essendo ormai in campagna elettorale, la mancata realizzazione di opere ed il conseguente disagio dei cittadini possano portare consensi elettorali che, al contrario, dovrebbero essere ottenuti con programmi seri e concreti”.