Fiumicino, Montino: “Porta a porta differenziata o elettorale?”
Fiumicino - “La notizia dell’inizio della raccolta anche a Fregene, Focene e Passoscuro lascia presagire un porta a porta elettorale più che un porta a porta per la differenziata. Dopo aver dormito per anni l’amministrazione Canapini annuncia l’inizio di una politica virtuosa. Lo fa tardi e, complice la fretta cattiva consigliera, anche male visto il caos riscontrato quotidianamente con il progetto pilota a Parco Leonardo”, dichiara Esterino Montino, candidato a sindaco per il centrosinistra al comune di Fiumicino.
“Eppure la Regione Lazio nel 2009 aveva messo a disposizione un fondo di 106 milioni di euro per il 2009-2011 al fine di aumentare la raccolta differenziata in tutto il territorio regionale. I finanziamenti sarebbero stati concessi tramite bandi e programmi, che dovevano essere approvati dalle amministrazioni locali”.
“La Provincia di Roma di Zingaretti ha gestito alla grande questa partita dando il supporto necessario a comuni virtuosi, penso a Ciampino e Castelnuovo di Porto che nel Lazio hanno raggiunto risultati eccezionali in pochissimo tempo superando la soglia del 60% Il comune di Fiumicino invece è rimasto fermo al palo, al di sotto dei limiti di legge perché da anni ha scelto di conferire l’indifferenziato direttamente nel cassonetto. Dopo anni di niente, parlare di cronoprogrammi e di accelerazioni è francamente ridicolo. Tra pochi mesi si vota, il tempo a loro disposizione è ampiamente scaduto”.
Tags: fiumicino