Fiumicino - Serata di legalità, giustizia e impegno sociale quella svoltasi domenica sera presso i saloni dell’Hotel Hilton Rome Airport dell’Aeroporto di Fiumicino in occasione della XXII edizione del Premio Città di Fiumicino “Contro tutte le mafie”, che ha visto la partecipazione di più di ottocento persone. La serata si è aperta con l’inno nazionale intonato dall’associazione culturale musicale “Coro Alitalia” e dalla sezione musicale e coro della scuola media Porto Romano di Fiumicino.

I premiati sono stati il Procuratore della Repubblica di Civitavecchia, Gianfranco Amendola, il comandante provinciale della guardia di finanza roma Gen. B. Ivano Maccani (a ritirare il premio è stato il Col. Fabrizio Giaccone), Lucia Muscari, dirigente della sezione specialità dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura di Roma, ed il tenente Valentina D’Acquisto, nipote del vicebrigadiere Salvo D’Acquisto, all’ottavo mese di gravidanza. Per il giornalismo il vicedirettore del Tg1 Gennaro Sangiuliano, premiato dal direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano e da Stefano Campagna, i giornalisti di “Uno Mattina” Paolo Di Giannantonio e Benedetta Rinaldi, per il Tg Regione Rai Tre Lazzaro Pappagallo.


Per lo spettacolo premiati Carlotta Natoli, attrice televisiva di fiction come “Tutti pazzi per amore” e “Distretto di Polizia”, Stefano Dionisi e Chiara Gensini della fiction di Rai Uno “Un Medico in Famiglia”. Per il territorio, il Città di Fiumicino è andato alla famiglia Mazzuca, imprenditori locali in ambito ristorativo e turistico.  Ad ogni premiato è stata consegnata la scultura di Egidio Ambrosetti e la medaglia celebrativa del XXI anniversario di nascita del Comune di Fiumicino.