Fiumicino - La stagione estiva grazie all'arrivo dell'anticiclone africano che ha portato le spiagge del litorale ad essere invase da oltre mezzo milione di bagnati solo nell'ultimo weekend, è appena cominciata e con lei i controlli da parte della capitaneria di porto. Sicurezza infatti è la parola d'ordine dell'operazione "Mare sicuro 2013" presentata questa mattina presso gli uffici della Capitaneria di Porto di Fiumicino dal nuovo direttore marittimo del Lazio, comandante Giuseppe Tarzia, che prenderà il via il 24 giugno ed avrà termine il 9 settembre.


"L’operazione si prefigge di garantire in maniera ancor più incisiva l’ordinato svolgimento delle attività in mare ed a terra (balneazione, diporto, pesca, ecc), attuate anche mediante un’azione sinergica e coordinata con tutte le forze di Polizia che operano in mare e vedranno il dispiegamento di tutti i mezzi navali e terrestri dei Comandi Guardia Costiera del Lazio" ha così dichiarato il comanadate Giuseppe Tarzia. 


180 km di costa da Civitavecchia a Gaeta saranno controllati dagli uomini della guardia costiera mediante la presenza costante sul mare e sugli arenili di uomini in borghese,  gommoni ultra veloci, pilotine e motovedette divisi in tanti nuclei di controllo dislocati su tutto il litorale: 1 a Fregene, 2 a Fiumicino, 1 a Ostia e 1 a Torvajanica solo per citarne alcuni. Per l'utenza estiva come i bagnanti, i diportisti o per coloro che usano il mare per le proprie attività commerciali è stato predisposto anche uno sportello aperto fino alle ore 20 nei giorni feriali e fino alle ore 18 nei festivi e prefestivi. Novità assoluta per quanto riguarda i controlli sul mare grazie l'istituzione di un Bollino Blu che le forze dell'ordine apporranno sulle barche una volta effettuati tutti i controlli di sicurezza del mezzo.


"Grazie al Bollino Blu, istitutito dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, tutti i natanti di diporto saranno controllati e questo comporterà una maggiore sicurezza per i diportisti e i bagnati" ha concluso il comandante Tarzia.  


Particolare attenzione poi ad ogni forma di abusivismo commerciale presente in spiagge e in aree adiacenti per il quale sono previste serie sanzioni amministrative e penali. "Putroppo a Ostia e su tutto il litorale esistono diverse forme di abusivismo commerciale ed in alcuni casi dietro vi si nasconde un ingente traffico di sostanze stupefacenti. Noi come Capiteria di Porto contrastiamo questi fenomeni con un pattugliamento capillare che parte dalle prime luci del mattino quando ancora la spiaggia è deserta" ha dichiarato il comandate di vascello Lorenzo Savarese. 


Obiettivo principale degli uomini di viale Traiano rimane comunque la salvaguardia della vita umana. Solo nell'ultimo anno infatti si sono registrati 9 decessi, tutti ragazzi tra i 18 e i 20 anni che purtroppo per disattenzione alle regole di base hanno perso la vita. "Solo nell'ultimo anno sono stati registrati 9 decessi a causa di blocchi respiratori dovuti a bibite ghiacciate.  Noi come Guardia Costiera chiediamo ai bagnanti un maggior rispetto delle regole di base nel pieno rispetto della propria salute. I defibrillatori in dotazione ad alcuni stabilimenti balneari possono essere un aiuto fondamentale ma la prima cosa che un bagnante può fare è tutelare se stesso" ha concluso il Comandante Lorenzo Savare.