Fiumicino, Satta:“Porto commerciale più vicino con l’approvazione della variante prg”
Fiumicino - “L’accelerata all’iter amministrativo del porto commerciale è la testimonianza concreta di quanto la Regione Lazio e il nuovo corso dell’Autorità portuale puntino su Fiumicino come snodo strategico del network laziale, la cui piena attuazione non potrà che dare benefici immediati sia dal punto di vista economico che da quello occupazionale” dichiara Luigi Satta, delegato del comune di Fiumicino alla pesca e ai rapporti con l’Autorità portuale, commentando l’approvazione della variante al Prg portuale da parte della Regione Lazio.
“Saliamo un ulteriore gradino, avvicinandoci a grandi falcate alla posa della prima pietra e all’inizio dei lavori che tutti auspichiamo possano partire già dal prossimo anno”, spiega Satta. “Il porto commerciale e la darsena per i pescherecci rimangono un obiettivo da raggiungere a tutti i costi. Queste due infrastrutture sono fondamentali per dare stabilità a un asset, quello della pesca, debilitato dai problemi di sicurezza del porto canale denunciati più volte dagli operatori portuali che da vent’anni si impegnano e si battono affinché questo sogno possa realizzarsi”, prosegue.
“Grazie a loro tanto è stato fatto: il prolungamento con grandi sforzi nel 1999 del molo che ha migliorato l’ormeggio e l'entrata in situazioni meteo avverse, poi rovinati dai nuovi interventi sul porto canale. Rimane però da raggiungere l’ultimo traguardo che, grazie alla nomina di Pasqualino Monti alla presidenza dell’Authority, del presidente della Regione Lazio Renata Polverini e dell’assessore Lollobrigida, che ringrazio, sembra oggi più vicino”, conclude.
Tags: fiumicino