Fiumicino, “SegnaliAMOlo in Comune”
Fiumicino - Qualche mese fa il Movimento per la Gente di Fiumicino presentava ai suoi associati l’idea “SegnaliAMOlo in Comune”, dove veniva indicata l’esigenza di collaborazione fra il cittadino e il proprio comune. L’idea recitava: in un territorio talmente esteso, come quello comunale, è obbligatorio creare una sinergia fra il comune e il cittadino. “A tutti sarà capitato di vedere situazioni che andrebbero sistemate nella nostra città e non sapere a chi vanno segnalate, ora basterà avere un collegamento internet, tramite un personal computer, un tablet o uno smartphone sarà possibile comunicare con il comune di Fiumicino, si potrà utilizzare il sito internet istituzionale o una APP gratuita”, spiegano al movimento.
La comunicazione sarà in modalità bi-direzionale: la gente informa il comune e il comune informa la gente.
Esempi :
• Lampione spento
• Auto abbandonata
• Buca pericolosa
• Ramo pericolante
• Decoro urbano
• Eternit abbandonato
In tutte queste situazioni sarà possibile segnalare l’inconveniente al comune, sarà cura del comune risolvere in prima persona il problema ovvero inoltrare alle autorità competenti lo stesso. Tutte le segnalazioni fatte saranno consultabili on-line, da tutti. Ogni segnalazione sarà classificata con tipologia, data e status di avanzamento della medesima. Chi fa la segnalazione oltre all’indicazione del problema potrà trasmettere una foto. Non sarà possibile effettuare segnalazioni doppie, se il problema è già presente nel database si potrà solo sollecitare la richiesta.
Lo strumento dovrà servire a memorizzare oltre alle segnalazioni della gente, anche le segnalazioni che il comune intende fare alla gente, come manutenzioni straordinarie, aperture uffici, eventi eccezionali, ecc. Lo strumento è aperto, ha come unico obiettivo la comunicazione. Se c’è comunicazione c’è partecipazione. “Bene, leggere che il nostro candidato sindaco Mauro Gonnelli dichiara che: “La rivoluzione del Comune di Fiumicino parte dal web 2.0, ovvero da applicazioni che consentiranno di denunciare in diretta qualsiasi tipo di incuria o disservizio, dalle buche stradali ai rifiuti abbandonati”, non fa altro che avvalorare la nostra scelta per evolvere il nostro comune, mettere la tecnologia al servizio della città”, sottolineano al movimento.
Tags: fiumicino