Fiumicino, progetto Esc: al via oggi a Villa Guglielmi con 30 bambini dai 6 agli 11 anni
La presentazione, avvenuta sabato 5 settembre, ha visto la partecipazione di tutti gli operatori impegnati in E.S.C. e delle autorità comunali e regionali.
Presenti la consigliera regionale Lazio Marta Bonafoni, l'assessora al sociale di Fiumicino Anna Maria Anselmi, l'assessore all'ambiente di Fiumicino Roberto Cini, e il consigliere comunale Angelo Petrillo.
“Per noi la scuola è una priorità ed è essenziale – spiega Barbara Badaracco referente di Namasterra capofila del progetto E.S.C – questo progetto mette al centro il bambino e la natura per farli riappropriare di quei luoghi e spazi ai quali non hanno potuto accedere durante il lockdown. Mi ha colpito lo sguardo incredulo dei piccoli e delle loro famiglie nel sentirsi improvvisamente protagonisti. Il ruolo espanso, moltiplicato, distorto dei compiti genitoriali, la paura dilagante della diffusione del virus, i morti, il timore per gli anziani, hanno generato la colpa dell’essere bambini. Abbiamo scaricato sui più piccoli enormi responsabilità ma è il momento per loro di tornare a essere bimbi. Sperimentare nuove strategie di apprendimento in cui l’esperienza diretta costituisce una risorsa, è una occasione unica per tutti e una ottima base per poter replicare in futuro questo progetto sul territorio e applicarlo anche in altri contesti”.
Tags: fiumicino