Fiumicino - La Pro Loco di Fiumicino, oltre a promuove la cultura, la tradizione e la tutela dei valori ambientali, continua a sostenere il benessere della cittadinanza. Per questo dopo il seminario sull’alimentazione, venerdì 26 aprile alle ore 18 presso Villa Guglielmi ci sarà un nuovo appuntamento intitolato “La forza di risalire”.  


L’iniziativa è aperta a tutte le persone interessate ad avere un’esperienza informativa ed emotiva sul meccanismo della Resilienza. La ‘resilienza’ dell’individuo è la capacità di rispondere ad una pressione, restituendola all’esterno facendo della sua forza la nostra forza per rispondere senza spezzarsi o infrangersi. Nei meccanismi della mente umana questo significa essere portatori di una spinta o forza d’animo tale da far rialzare l’individuo anche in momenti di grande difficoltà. I primi terapeuti che hanno teorizzato questo concetto non a caso erano loro stessi esempi di resilienza: Milton Erickson, Victor Frankl, Mara Selvini Palazzoli o Oliver Sacks.


Persone che avendo sperimentato sulla propria pelle l’effetto di malattie o condizioni di vita al limite della sopportazione, hanno realizzato che non solo l’amore ha una forza vitale e di riscatto ma anche la rabbia, la perdita, l’odio e la delusione possono costituire un potente motore verso la felicità e soddisfazione personale se ben utilizzati. La finalità è di proporre la capacità dell’essere umano e di alcuni di essi in particolar modo, di saper trasformare un evento critico potenzialmente destabilizzante in un motore di ricerca personale che consente di riorganizzare positivamente l’esistenza grazie all’avvio di una nuova spinta che può essere un nuovo progetto di vita. Nella storia dell’umanità sono sempre esistite persone o gruppi di persone che sono sopravvissuti ad eventi drammatici e a ferite incurabili, hanno resistiti a situazioni di vita difficili e nonostante tutto hanno reso queste difficoltà dei punti di forza.


Identificare le caratteristiche delle persone resilienti, l’importanza delle narrazioni personali e le tecniche per riconoscere e valorizzare un comportamento resiliente può essere d’aiuto a tutti quegli individui che incontrano delle difficoltà nella loro vita e non riescono a reagire, dall’esempio degli altri si può trovare la forza di risalire. Nel seminario, aperto a tutti e che sarà attivato al raggiungimento di 10 partecipanti, sarà prevista la visione di un cortometraggio per permettere, attraverso questa modalità esperienziale, di conoscere e appropriarsi di un modello positivo di Resilienza. Il seminario, tenuto dalla psicologa Veronica Dell’Oste, è promosso dall’Associazione Attivamente composta da psicologi professionisti tutti iscritti all’Albo degli Psicologi del Lazio provenienti da ambiti differenti, quello scolastico, quello formativo delle organizzazioni, dell'intervento individuale e quello della ricerca clinica.


“Attivamente” promuove la definizione di nuovi percorsi e soluzioni efficaci a tutti quei problemi e quelle richieste aventi come comun denominatore la ricerca della serenità e del benessere psicologico dalla prevenzione, valutazione e intervento. Al termine dell’incontro sarà offerto un piccolo buffet. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso la Pro Loco di Fiumicino nei giorni lun.merc.ven. ore 15.30-18.30, sabato 9.30-12.30 Oppure telefonare al numero 06.65.04.75.20; cell. 328.63.89.760 (Veronica Dell’Oste): web www.attivamenteonline.it