Passo della Sentinella, pulizia del parco dopo la mareggiata
Fiumicino - Dopo l’intervento di bonifica del parco di via Scagliosi, a Passo della Sentinella, Fiumicino, effettuata nel luglio scorso dal Comitato Borgo Fiumara Grande, il comune di Fiumicino è intervenuto per una operazione di pulizia straordinaria per eliminare i detriti e i rifiuti depositati dall’ultima disastrosa mareggiata.
“Sarebbe adesso opportuno fare chiarezza sulla titolarità della gestione del parco realizzato dalla Regione Lazio all’epoca della giunta Marrazzo”, interviene Roberto Cini, presidente del circolo Pd Aldo Moro.
Da allora il parco versa in uno stato di abbandono ed è soltanto grazie alla buona volontà dei residenti che sono intervenuti volontariamente se la situazione è migliorato. “Sarebbe necessario in primo luogo realizzare un impianto di illuminazione, come del resto su via del Faro, per evitare che la zona venga usata come discarica e dotarla, come richiesto dal comitato, di secchioni per la raccolta dei rifiuti predisponendo un costante servizio di raccolta e pulizia”, prosegue Cini.
“Inoltre, come per altre aree verdi comunali, si è ancora in attesa che l’amministrazioni metta a punto e pubblichi il bando per l’eventuale affidamento a cittadini ed associazioni. In queste aree, date in concessione, potrebbero essere autorizzati punti di ristoro gestiti dalle stesse associazioni aggiudicatrici ricavando così risorse per la pulizia e la manutenzione, nonché qualche posto di lavoro”, conclude l’esponente democratico.
Tags: fiumicino