Fiumicino - Da mercoledì 20 marzo prenderà il via ‘Donne con la penna’, rassegna letteraria di scrittura al femminile, che si svolgerà nella sala conferenze di Villa Guglielmi, lo splendido palazzo settecentesco di Fiumicino. L’iniziativa, che gode del patrocinio gratuito dell’assessorato alla scuola e cultura del comune di Fiumicino, prevede otto incontri con altrettante famose scrittrici tutti i mercoledì alle 18 fino al prossimo 15 maggio. Mercoledì 20 marzo aprirà la rassegna la scrittrice e giornalista Cinzia Tani che presenterà il libro “Io sono un’assassina”, narrazione di ventuno giovani donne assassine attraverso due secoli e in otto nazioni diverse. Il programma proseguirà mercoledì 27 marzo con l’incontro con la poetessa Cinzia Marulli, autrice del libro “Agave” (Lieto Colle editore), un inno alla chiarezza della vita e dell’amore.
 

Gli appuntamenti continueranno mercoledì 3 aprile con la scrittrice e giornalista Manuela Minelli che presenterà il libro “Epistolario erotico tra due internauti sconosciuti” (Giovane Holden edizioni), che narra della relazione in rete di una donna alla ricerca dell’uomo amante ed amico ideale e reale allo stesso tempo. La presentazione vedrà la partecipazione degli attori Valentino Pucciarelli e Carmen d’Angelo che interpreteranno brani del romanzo.

 
Per mercoledì 10 aprile è previsto l’incontro con Cinzia Baldini ed il suo libro “Orachalcum” (Linee Infinite Edizioni), una storia ambientata in Egitto nel 2025. La vicenda racconta di un gruppo di archeologi e di una eccezionale scoperta. Il 17 aprile invece la scrittrice e performer Rita Pacilio presenterà il suo monologo teatrale in prosa poetica “Non camminare scalzo” (Edilet Edilazio), che attraverso la musica jazz narra l’incontro con la sofferenza propria e dell’altro. Mercoledì 24 aprile ospite sarà Simona Bertocchi con “Lola Suàrez” (Giovane Holden edizioni), una storia trascinante tra la vita e la morte dei desaparecidos argentini.


L’8 maggio toccherà alla poetessa Giuliana Montorsi che presenterà l’opera letteraria “Nostalgia di un altrove/Doppia coppia” (Colombini editore), metafora della vita e viaggio nell’esistenza. Concluderà la rassegna mercoledì 15 maggio Antonia Caprella con “Accadde a Paola sul pontile di Ostia” (Gruppo Albatros Il Filo), romanzo fortemente psicologico che racconta di un amore tanto tormentato quanto inevitabile. A moderare gli incontri sarà la giornalista e scrittrice Manuela Minelli.


Per la prima a volta a Fiumicino abbiamo voluto dedicare un evento letterario alle donne scrittrici ed alle loro originali opere narrative”, afferma l’assessore alla scuola e cultura, Giovanna Onorati: “è una rassegna che vedrà la partecipazione di autrici, giornaliste e scrittrici famose, che hanno realizzato opere viscerali dedicate ai più disparati temi ma che hanno tutte come filo conduttore l’essenza della donna nelle sue battaglie per l’emancipazione, il rispetto e contro la violenza. La rassegna, alla quale invito tutti a partecipare, costituisce una buona occasione per conoscere meglio le donne”, conclude l’assessore, “il loro universo, i loro segreti, la loro sensibilità ed in questo caso la loro penna”.