Fiumicino, recinzione al cantiere del porto crocieristico: i chiarimenti della Waterfront
Di Redazione il 05/03/2025
La società ha ritenuto necessario delimitare l’area inclusa nell’attuale concessione per consentire agli addetti impegnati nelle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria di operare in piena sicurezza
Fiumicino (Rm) – Porto crocieristico: scoppia la polemica per la realizzazione, avvenuta in poche ore, di una recinzione nell'area del vecchio faro tanto che la società Fiumicino Waterfront Srl, titolare della concessione demaniale che comprende una vasta area di Isola Sacra, a Fiumicino, interviene in merito a quanto riportato da alcuni organi di informazione oggi, mercoledì 5 marzo, a seguito dell’installazione della stessa recinzione di protezione intorno all’area in concessione.
La decisione della società Fiumicino Waterfront di delimitare l’area
“La società ha deciso di garantire una chiara delimitazione dell’area sotto la propria responsabilità per facilitare il riconoscimento rispetto all’area che è invece sotto la responsabilità del Comune di Fiumicino, area che è usata da persone che vi sostano e soggiornano liberamente. In virtù di questo uso promiscuo dell’area di Isola Sacra che si affaccia al mare, la società ha inoltre ritenuto necessario delimitare l’area inclusa nell’attuale concessione per consentire agli addetti impegnati nelle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria di operare in piena sicurezza” si legge nella nota della Fiumicino Waterfront Srl.
Realizzata in poche ore una recinzione in new jersey
“Grazie alla collaborazione di agenti delle forze di polizia locali, che hanno garantito il presidio dell’area in concessione a Fiumicino Waterfront, è risultato possibile implementare nell’arco di poche ore un limite evidente di recinzione in new jersey alto 50 cm su cui verrà montata una rete, che è una soluzione praticata in tante simili situazioni anche all’interno del Comune di Fiumicino”.
“La società si augura che gli addetti incaricati della manutenzione dell’area possano continuare a operare in piena serenità per assicurare la tutela ambientale del tratto di costa e la prevenzione di pericoli per la sicurezza delle persone che transitano nell’area dove sorgono i Bilancioni, sotto la responsabilità del Comune di Fiumicino. Infine, - conclude la nota - la società ricorda che gli interventi nell’area in concessione descritti sopra non sono in funzione delle opere per la realizzazione della Variante di progetto, per cui è ancora attesa la conclusione dell’iter autorizzativo”.
L'opposizione chiede chiarimenti all'amministrazione comunale
I gruppi di opposizione, intanto, si sono fatti sentire e chiedono chiarimenti all'amministrazione comunale per la recinzione apparsa durante la scorsa notte nella zona del faro. "Dopo l'ultima commissione Giubileo in cui è stato affrontato il tema del porto crocieristico, il sindaco aveva annunciato che, da quel momento, della questione porto avrebbe parlato direttamente ai cittadini. Peccato che i cittadini si svegliano ignari di quanto gli accade intorno. In quella stessa seduta, evidentemente, si sono dimenticati di dirci che avrebbero recintato l'area. Quali i motivi? Quali autorizzazioni? E' questa la modalità che ci aspetta per la costruzione del porto? Di questo chiederemo specifiche nei modi e nelle sedi previsti dal regolamento comunale" concludono.

Tags: fiumicino, litorale romano