Fiumicino ricorda lo scienziato Giovanni Battista Grassi
LA COMMEMORAZIONE - Alle 10.30 di oggi, sabato 7 maggio, l’Amministrazione comunale e la Pro Loco di Fiumicino hanno ricordano l'illustre scienziato rendendo omaggio alla sua tomba presso il cimitero di via Portuense. Com'è noto, Giovanni Battista Grassi ebbe il merito di scoprire quale fosse il veicolo di trasmissione della malaria all'uomo. Per condurre i suoi studi arrivò a Fiumicino, dove la malaria era particolarmente virulenta per la presenza di vaste aree paludose.
LA SCOPERTA - Accertò che la trasmissione del morbo avveniva sull'uomo attraverso la puntura di zanzara grazie alla sperimentazione sul campo, individuando scientificamente nella zanzara anofele la responsabile dell'infezione. La figura del grande biologo è particolarmente legata alla Città di Fiumicino in quanto nella sua attività lavorativa, Giovanni Battista Grassi ebbe rapporti affettivi con la cittadinanza, con particolare riguardo ai bambini. Questi erano di gran lunga i più colpiti dalla malaria alla quale il più delle volte non sopravvivevano. Il suo affetto si concretizzò, oltre che con l'intrapresa profilassi antimalarica a beneficio di tutti, anche con il desiderio di rimanere a Fiumicino anche oltre la morte.
GIOVANNI BATTISTA GRASSI - E' così che, esaudito il suo desiderio testamentario, Grassi riposa oggi nella terra di Fiumicino “…dove almeno le mie ossa assisteranno alla redenzione dalla malaria di quella borgata per la quale ho tanto lavorato…”, sue testuali parole vergate a mano su carta intestata dello Stato, essendo in quel momento Senatore del Regno d’Italia. Per il Comune di Fiumicino è intervenuto l'assessore alla cultura, Arcangela Galluzzo, che ha deposto un omaggio floreale sulla tomba.
Tags: fiumicino