Fiumicino, problemi al porta a porta: cumuli di rifiuti ovunque
Fiumicino - Il servizio di porta a porta pare che non stia funzionando come si deve nel comune di Fiumicino. Da giorni il gruppo opposizione centro destra e l'associazione Crescere insieme denunciano la presenza di notevoli cumuli di rifiuti in tutte le zone turistiche del comune traianeo. Da Fregene a Passoscuro, da Focene a Fiumicino cumuli di immondizia, cassonetti divelti e rifiuti anche ingombranti lasciati a giacere sui cigli delle strade più frequentate dai turisti. Il caldo di questi giorni poi peggiora le condizioni igieniche delle aree, odori nauseabondi si diffondono ovunque e per i residenti aumentano i disagi.
"Ottanta, forse cento cassonetti pieni zeppi di immondizia, adagiati in un'area parcheggio a due passi da un centro sportivo affollatissimo di bambini e da una scuola. Uno spettacolo raccapricciante per gli occhi, ovunque sacchi di immondizia, scarti edili, preservativi e per l'olfatto visto l'odore nauseabondo" lo denuncia il presidente Associazione Crescere Insieme, Roberto Severini. "Tutto questo - spiega - succede ad Aranova, in via Galtelli, dove oggi si inaugura la prima mega discarica legalizzata del Comune di Fiumicino. Perché i secchioni sono quelli comunali eliminati da Aranova, Passoscuro e Palidoro dove la raccolta differenziata è partita. "ha concluso il presidente Associazione Crescere Insieme.
"Per l'amministrazione comunale l'80 per cento degli obiettivi di programma sul turismo sono stati raggiunti. Per Montino e co. basta una spiaggia per nudisti, una per cani e un trenino per far volare l'economia turistica. Secondo noi serve altro! Quei soldi potevano essere utilizzati per il decoro urbano. Il turismo non si incentiva a parole. La differenziata in fase di avviamento? Ma se è attiva da settembre 2013, quanto ci vuole per metterla a regime, un secolo?". Tuonano i consiglieri del gruppo opposizione centro destra. Immediata la risposta da parte dell'amministrazione comunale che fa sapere che il sindaco ha già chiesto al Prefetto di risolvere il problema.
Tags: fiumicino