Rifiuti, PD: ' Necessario aprire isole ecologiche e prevederne altre'
Fiumicino - “È assurdo che dopo la denuncia del consigliere comunale del Pd, Paolo Calicchio, sulla chiusura dell’isola ecologica di Pesce Luna e la richiesta di spiegazioni ufficiali, l’amministrazione sia rimasta muta, trincerandosi dietro un silenzio imbarazzatissimo”. Lo afferma il responsabile del gruppo di lavoro su ambiente e territorio Raffaele Megna che si chiede: “Ma come, il Pdl ha sempre incolpato i cittadini sporcaccioni, lavandosi mani e coscienza e gettando su di loro la croce e il peso dei suoi fallimenti, e ora chiude l’unica discarica comunale dando di fatto il via libera all’abbandono indiscriminato di rifiuti ingombranti? O forse in questo modo tenta di superare l’imbarazzo di Pizzo del Prete realizzando tante micro-discariche su tutto il comune? Insomma vuol far passare il motto: mal comune mezzo gaudio? Al di là delle battute, non è più prorogabile una presa di posizione seria e concreta da parte del centrodestra che ha l’obbligo di costringere l’Ati vincitrice del servizio di raccolta rifiuti ad aprire immediatamente, senza esitazioni, l’isola ecologica di via del Pesce Luna e di Fregene”.
“Forse il Pdl non lo sa, ma il futuro si chiama porta a porta e non abbandono indiscriminato di rifiuti - incalza Paola Maggionesi, responsabile insieme a Raffaele Megna del gruppo di lavoro su ambiente e territorio del Pd -. E per farlo, oltre a educare i cittadini bisogna dare il buon esempio e mettere la città nelle condizioni di farlo. Come? Aprendo subito l’Aia di Pesce Luna e di Fregene e prevedendo la realizzazione di altre isole ecologiche, come d’altronde il sindaco promette da nove anni. La solita storia, tante belle parole, buone intenzioni, ma di fatti pochini pochini”.
“Questo – conclude il segretario comunale del Pd, Roberto Saoncella – è l’ennesimo esempio di come il nuovo bando per i rifiuti del comune sia già un fallimento e non in grado di dare risposte ai cittadini, alla regione e all’unione europea perché la raccolta differenziata sarà avviata solo in forma sperimentale. Il Pd da tempo chiede di estendere il porta a porta in tutto il Comune e di sedersi nuovamente attorno a un tavolo per rivedere il piano rifiuti. Noi siamo pronti a farlo, quando l’amministrazione deciderà ce lo faccia sapere”.
Tags: fiumicino