Fiumicino -  Venerdì 5 ottobre Fiumicino festeggerà insieme a tutta la comunità Sant’Ippolito, il santo patrono.


La festa, organizzata dal “Comitato Sant’Ippolito”, inizierà  con la tradizionale e suggestiva processione che partirà venerdì alle ore 15 dall’Episcopio di Porto. In testa la carrozza trainata da cavalli con l’urna contenente le reliquie del santo, seguita dal cocchio con le autorità civili e religiose ed il corteo dei fedeli in bici, moto o a bordo delle proprie auto.


Il percorso si snoderà su via Portuense, via degli Orti, via di Torre Clementina, Ponte 2 Giugno, via del Faro, via Coni Zugna, piazzale della Parrocchia della Divina Provvidenza.

 
Da qui i fedeli proseguiranno in processione a piedi su via Redipuglia, fino all’area della Basilica Paleocristiana di Sant’Ippolito dove alle ore 16.30 il vescovo della diocesi di Porto e Santa Rufina, monsignor Gino Reali, officerà, alla presenza del sindaco Mario Canapini, degli altri membri della giunta e del consiglio comunale insieme con le autorità civili e militari, una solenne concelebrazione di commemorazione e ringraziamento con tutti i sacerdoti del comune.


Al termine sarà possibile visitare, a cura della Proloco di Fiumicino, l’antiquarium dove è conservato il sarcofago ed il ciborio dell’antica basilica di Sant’Ippolito. Conclusa la celebrazione la “Cooperativa Agricola S. Ippolito” ha organizzato un rinfresco e la gara di dolci e torte rustiche.


Sabato 6 ottobre proseguiranno i festeggiamenti con il 1° Concorso Ippico Trofeo S. Ippolito, alle ore 16, presso il circolo “Equin Camping” di via Val D’Astico – via di Valle Sarca.


Nella mattinata di domenica 7 ottobre è stato organizzato in via di Valle Sarca, traversa di via Redipuglia, un punto informativo Slow food – Condotta di Fiumicino, con prodotti tipici locali.


Sempre domenica mattina si terrà, a cura della Asd Sea Runners Fiumicino, il 9° Trofeo “Sant’Ippolito”, gara podistica regionale riservata alle categorie amatori, master ed enti di promozione sportiva maschile e femminile, sulla distanza di Km. 10.400, con partenza da piazzale Mediterraneo.


Dal 5 al 7 ottobre l’associazione “Agro di Isola Sacra”, sempre in via di Valle Sarca, ha allestito una mostra storica di mezzi ed attrezzature agricole dei bonificatori di Isola Sacra. Negli stessi giorni sarà anche presente un gazebo di solidarietà a cura dell’Acis onlus.


Si ricorda che venerdì 5 ottobre è giornata festiva a tutti gli effetti, quindi uffici pubblici e scuole resteranno chiusi in tutto il territorio comunale, mentre le attività commerciali potranno osservare un orario di  apertura ridotto.


“L’appuntamento con i solenni festeggiamenti del nostro patrono, S. Ippolito, ritorna anche quest’anno a scandire il ritmo delle nostre celebrazioni religiose più importanti e della nostra storia più profonda. La festa patronale fa venire alla mente di tutti quanti noi sentimenti che ci inducono ad onorare le nostre origini e, soprattutto, rappresenta per tutti quei concittadini da poco residenti nel nostro Comune anche una proficua occasione per scoprire il senso civico di appartenenza”, dichiara il sindaco, che prosegue: “Mi auguro che i festeggiamenti rappresentino un momento di concordia e felicità per la nostra comunità con la certezza che queste giornate siano utili per rafforzare il rapporto con le nostre tradizioni e per rinsaldare sempre di più il legame tra i vari territori ed il suo Patrono”.

 
Il primo cittadino ringrazia quindi il comitato e le varie organizzazioni ed associazioni impegnati per la realizzazione dei vari eventi, dall’aspetto religioso a quello sportivo, culturale e sociale, affinchè la festa possa essere gradita ed apprezzata da tutti i cittadini.