Fiumicino, al via la VI edizione di Sapori di terra e di mare
Fiumicino – A Fiumicino torna la sesta edizione di Sapori di terra e di mare, la festa all’insegna del gusto e della tradizione ideata dalla Pro Loco di Fiumicino.
E’ una manifestazione nata con l’intento di valorizzare i prodotti tipici enogastronomici del territorio del comune di Fiumicino. Una delle poche rivolte al grande pubblico e quindi con un’ampia capacità divulgativa.
Un modo per conoscere da vicino, attraverso i prodotti, le località di Isola Sacra, Maccarese, Fregene, Torrimpietra, Testa di Lepre, Tragliata, ampie zone agricole che consentono grande disponibilità di ortaggi e verdure. Non mancano le vigne e le aziende che producono ed imbottigliano vini sia bianchi che rossi.
Gli allevamenti bovini garantiscono un’ottima qualità di carne e naturalmente di latte e quindi di prodotti caseari. E molto attiva, nonostante le problematiche indotte dall’uso dei pesticidi, c’è anche la produzione di miele dei tanti apicoltori.
Verdure, miele, vino, carne, formaggi e naturalmente anche il pesce, sono gli ingredienti principali delle tavole imbandite per l’occasione nella centralissima piazza G. B. Grassi di Fiumicino.
Una festa del gusto insomma dove si potrà scoprire, assaggiare e volendo portare a casa queste prelibatezze tutte targate Fiumicino.
Saranno presenti alcuni produttori che personalmente mostreranno il frutto del loro lavoro, e ci saranno naturalmente i tanti volontari della Pro Loco che cucineranno sul posto e distribuiranno ai convenuti piatti a base di pesce, verdure e carni grigliate, il tutto annaffiato da birra e vino locale.
Tags: fiumicino