Fiumicino – Scontro questa mattina intorno alle 11 tra due auto di Aeroporti di Roma sulla center line, la linea riservata al rullaggio degli aeromobili, nei pressi della piazzola 509 mentre un aereo della Finnair si stava preparando a partire. “Lo scontro tra la Panda di AdR e la vettura del Sar avrebbe potuto causare una tragedia”, dichiarano gli operatori aeroportuali, spiegando che “la zona di transito è stata chiusa e le forze dell’ordine sono intervenute sul posto” e che “tra gli uomini di AdR c’era molto nervosismo per quanto accaduto perché se una delle vetture fosse finita durante lo scontro contro l'aeromobile o contro altri operai al lavoro sotto i velivoli si sarebbero potuti avere danni molto più gravi”.

Secondo una prima ricostruzione, a provocare l’incidente sarebbe stata l’eccessiva velocità della vettura del Sar e, dall’altra parte, la distrazione del conducente della Panda, riferisce un testimone. Fortunatamente, a parte lo spavento, qualche leggera contusione per i guidatori e le vetture semi distrutte, lo sbalordimento dei passeggeri in transito al Leonardo da Vinci, nessuna grave conseguenza. Per la rimozione si è reso necessario l'intervento dei tecnici della Simav, che stanno rischiando il posto di lavoro e che a settembre siederanno a un tavolo di confronto per la vertenza, che hanno rimosso la Panda con il carro attrezzi, mentre l’altra auto è stata spostata in un punto sicuro.

“Il 27 agosto dell’anno scorso due vetture di Aeroporti di Roma si scontrarono tra loro in zona di rullaggio cappottandosi: anche in quell’occasione fu coinvolta una vettura del Sar. Il conducente della Panda, ferito, ne ebbe per qualche mese. Nel frattempo, soltanto l’altro giorno, a poca distanza è finito sulla pista un bagaglio, tra lo slalom dei mezzi in transito: un netto contrasto tra il moderno molo in costruzione e le vecchie ‘consuetudini’”, sottolinea un operatore aeroportuale.