Fiumicino – A Fiumicino riparte la “classe primavera” all’istituto Porto romano di via Coni Zugna. Sollievo per i genitori che durante tutta l’estate si sono chiesti se il servizio sarebbe ripreso.


Un progetto che è stato possibile grazie all’assessore Giovanna Onorati, che crede nei progetti sperimentali che funzionano. Infatti nel comune il piano è attivo e aperto presso la scuola di Parco Leonardo già da cinque anni.

 
Lo staff, coordinato da Velia Maria Lapadula, già a giugno ha predisposto l’eventuale spostamento della sede, dovuto ad una integrazione delle classi di materna pubbliche. Un obiettivo importante che ha addirittura permesso di ampliare il servizio nel quartiere di Parco Leonardo.


Per quanto riguarda Fiumicino, lo spazio è stato individuato nel plesso succursale dell’istituto comprensivo scuola Porto Romano, già attiva con le sezioni di materna, ed ha avuto l’immediata adesione del preside Francesco Commodo.

 
Ora lo staff è pronto a raccogliere le iscrizioni, finalizzate innanzi tutto alla fascia d’età di due, tre anni, chiamando a raccolta l’utenza rimasta inevasa nei tre asili-nido di Fiumicino paese, ed a disposizione anche di ulteriori famiglie interessate all’inserimento progetto scuola-famiglia.


Il coordinatore del plesso di via Coni Zugna, il maestro Luigi Rotella, ha anticipato la sua disponibilità al nuovo progetto che aprirà nei prossimi giorni: a  disposizione degli interessati i contatti e le informazioni dettagliati.

 
La presidente di Valore sociale onlus,  Velia Maria Lapadula, impegnata nel sociale già da alcuni anni, riferisce che l’intelligenza delle amministrazioni che funzionano è spesso sinonimo di buona volontà nel trovare strategie e competenze, ed anche in questa circostanza il risultato ottenuto è specchio d un grande lavoro di squadra: “Con l’assessorato alla scuola del Comune di Fiumicino è stato possibile far funzionare progetti di micro-imprenditorialità come questo, che possono creare risposte alla profonda crisi attuale”.