Fiumicino, set per film e fiction: tra i nuovi lavori un docu-film su Milva
Di Redazione il 31/10/2023
A Fregene si girano alcune scene delle serie tv di Amazon Studios ‘The Bad Guy 2’ con Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi, mentre a Maccarese Valerio Mastandrea ha ambientato alcune scene del suo nuovo film ‘Nonostante’ con comparse del territorio e le strade rurali sono state utilizzate per la nuova serie Netflix sul mostro di Firenze e per quella Sky ‘Hanno ucciso l'uomo ragno’, la dramedy sulla storia dell'iconica band italiana degli anni '90
Fiumicino - Anche il mese di ottobre ha visto Fiumicino protagonista indiscussa del cinema italiano e internazionale. La Commissione Cinematografica della Città di Fiumicino ha avviato una serie di contatti con diverse società di produzione cinematografica per nuove pellicole da girare nel territorio al fine di fornire assistenza amministrativa e logistica alle imprese audiovisive, con lo scopo di promuovere e rafforzare l'attrattività territoriale, soprattutto a livello turistico, per lo sviluppo di iniziative e attività nel campo del cinema e dell'audiovisivo.
In questi giorni, infatti, a Fregene si stanno girando alcune scene della serie tv di Amazon Studios "The Bad Guy 2", la fiction con Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi che racconta le vicende di un magistrato siciliano che lotta contro la mafia e viene ingiustamente accusato di essere colluso, mettendo in campo uno spietato piano di vendetta. Alcune scene si sono già realizzate in diverse location private, tra abitazioni e strutture commerciali del territorio, oltre che in numerose strade di Fiumicino e Fregene.
Alcune abitazioni di Fiumicino sono, invece, state il set naturale del docu-film, in lavorazione, dedicato alla cantante e attrice teatrale italiana Milva. Il video racconta del suo successo e della sua infanzia.
A Maccarese, invece, il regista e attore Valerio Mastandrea ha ambientato alcune scene del suo nuovo film "Nonostante", con diverse comparse del territorio. Nella pellicola il regista romano ha un duplice ruolo in quanto è egli stesso uno dei protagonisti della sceneggiatura, che per adesso rimane top secret. La Commissione Cinematografica di Fiumicino ha collaborato, proprio con il regista, per tutti gli aspetti tecnici e logistici riguardanti i luoghi scelti come set per le varie scene.
Sempre a Maccarese, le strade rurali sono state utilizzate come set per la nuova serie Netflix sul mostro di Firenze e per la serie Sky "Hanno ucciso l'uomo ragno", la dramedy sulla storia dell'iconica band italiana degli anni '90. A dare il volto a Max Pezzali e Mauro Repetto, Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggioli.
Nei prossimi giorni diverse località del territorio, da Isola Sacra a Focene, saranno interessate da ulteriori riprese di serie tv e film, tra cui "L'Arca" con l'esordio alla regia di Giorgio Caporali.
La Commissione Cinematografica della Città di Fiumicino opera in forma collaborativa e professionale con gli uffici Suap del Comune di Fiumicino, assistendo anche le produzioni cinematografiche, in forma totalmente gratuita, in tutte le prassi burocratiche necessarie per l'ottenimento dei permessi e le varie autorizzazioni previste per le riprese in ambientazioni esterne pubbliche.
Sono già in cantiere per il mese di novembre e dicembre ulteriori progetti cinematografici da realizzarsi nelle diverse località del Comune di Fiumicino.
Tags: fiumicino, litorale romano