Fiumicino - “Ieri il Comune di Fiumicino si è colorato di rosa, all'insegna della prevenzione dei tumori al seno”. Lo dichiara l’assessora alle Pari Opportunità e ai Servizi Sociali Anna Maria Anselmi.


“Ogni anno, infatti ottobre è il mese dedicato proprio all’importantissima battaglia per prevenire questa patologia – spiega Anselmi -. Quest’anno il nostro Comune ha aderito alla "Carovana della Salute", evento organizzato dalla Città Metropolitana, insieme alla Susan G. Komen Italia e il Policlinico Gemelli”.

“Due sono stati gli eventi centrali di questa giornata – continua l’assessora - : una lezione tenuta dalla ginecologa Dottoressa Cristina Rossi agli studenti del liceo Leonardo da Vinci e l’appuntamento in Darsena”. “Lì, dentro tre camper perfettamente attrezzati, alcuni specialisti hanno visitato e sottoposto a mammografia oltre 100 donne, che avevano risposto al nostro annuncio e si erano prenotate – prosegue Anselmi -. Sono molto soddisfatta di questa giornata, la prima realizzatasi nel nostro Comune sul tema della prevenzione del tumore al seno e all'utero che ancora, purtroppo, costituiscono la causa principale di morte per le donne”.

“Ringrazio l'associazione MelaVivo – conclude l’assessora -, attiva nel nostro territorio per la prevenzione del melanoma, che ha coadiuvato le volontarie di Komen Italia, durante tutta la giornata”.