Fiumicino, sicurezza e cure ai ‘gatti dell’aeroporto: trovato un accordo. Il Comune avvia un piano
Di Redazione il 01/03/2025
Si è tenuto un tavolo di confronto tra il Comune di Fiumicino, Roma Città Metropolitana, la Asl Roma 3 e Aeroporti di Roma per trovare una soluzione per la sicurezza dei numerosi mici che si trovano nei pressi del perimetro aeroportuale e che costituiscono un pericolo per la sicurezza degli aeromobili e per la loro stessa incolumità
Fiumicino (Rm) - Si è tenuto un tavolo di confronto tra il Comune di Fiumicino, Roma Città Metropolitana rappresentata dal consigliere Rocco Ferraro, la Asl Roma 3 e Aeroporti di Roma per trovare in tempi brevi una soluzione che metta in sicurezza le decine di gatti - dovrebbero essere ottanta - che attualmente si trovano nei pressi del perimetro aeroportuale e che costituiscono un pericolo per la sicurezza degli aeromobili e per la loro stessa incolumità.
Presenti all’incontro il sindaco Mario Baccini, il Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini e l’assessore ai diritti per gli animali, Monica Picca.
Urgente trovare una soluzione per i ‘gatti dell’aeroporto’
Il sindaco di Fiumicino Mario Baccini ha sottolineato "l’urgenza della situazione e l'importanza di intervenire senza indugi". La proposta messa in campo è quella di spostare i gatti, che dovranno essere prima catturati, sterilizzati e microchippati, con il coinvolgimento delle associazioni di volontari del territorio e della Asl, in un’area verde individuata dal Comune di Fiumicino. “Dobbiamo agire tempestivamente. L’obiettivo è definire un piano concreto che coinvolga tutte le parti per garantire la sicurezza e il benessere degli animali" ha affermato il Sindaco.
Una colonia felina in una zona sicura del Comune di Fiumicino
Il piano prevede la creazione di una colonia felina attrezzata e confinata, che sarà situata in un’area messa a disposizione dal Comune di Fiumicino. Nella zona, saranno adottati i protocolli sanitari necessari per la cura degli animali e le misure a salvaguardia. La Asl Roma 3 ha confermato la disponibilità a fornire supporto per la gestione sanitaria, mentre il sindaco Baccini ha ribadito la volontà del Comune di Fiumicino di "risolvere la problematica nonostante non sia di diretta competenza comunale".
Il sostegno economico di Aeroporti di Roma per la realizzazione dell’area
I rappresentanti di Aeroporti di Roma si sono dichiarati pronti a fornire il sostegno e le risorse economiche necessarie per perimetrare l’area in tempi brevi e per avviare i lavori di allestimento dell’area che ospiterà gli animali. Mentre le associazioni prenderanno in carico la cattura e la sterilizzazione degli esemplari con l’obiettivo di favorire anche le adozioni.
L'obiettivo: trovare una casa accogliente per i mici
“Le associazioni di volontariato si prenderanno cura degli animali quotidianamente e promuoveranno le adozioni, in collaborazione con il comune di Fiumicino. L’obiettivo di questa amministrazione è quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di offrire una casa a questi animali per garantire loro una vita serena in un ambiente sicuro. Un passo importante verso la costruzione di una comunità più consapevole e solidale, pronta a prendere parte alla soluzione di una problematica che coinvolge tanto il benessere degli animali quanto la sicurezza e il decoro del nostro territorio” ha concluso il sindaco.

Tags: litorale romano