A Fiumicino “Pane e mare... Natale slow”. Al via i mercatini natalizi
Fiumicino - Cosa c'è di più semplice del pane e del mare? Lo scopriremo domenica 2 dicembre. Per questa data, Slow Food Fiumicino ha organizzato un evento che aprirà la stagione dei mercatini natalizi. “Pane e mare... Natale slow”.
Questo il nome dell'iniziativa che si svolgerà a Fiumicino presso la settecentesca Villa Guglielmi, dalle ore 10.30 alle 18.00, realizzata con il patrocinio del Comune di Fiumicino.
“Il Natale è alle porte – raccontano dall'associazione – e tanta è la voglia di trascorrerlo in famiglia, di scambiarsi dei doni, di imbandire le tavole a festa. Ma non possiamo negare le difficoltà che le famiglie vivono in tempi di crisi, o le ultime vicende che hanno scosso profondamente il nostro Paese, tra terremoto e alluvioni. È da questa riflessione – sottolineano - che nasce il desiderio di realizzare un evento capace di interpretare lo spirito natalizio, creando un'atmosfera gioiosa e partecipata, ma soprattutto capace di dare il giusto valore alle cose più semplici, più genuine”.
E cosa c'è di più semplice se non il pane e il mare? Sono queste le due vere anime di questo territorio. L'evento darà largo spazio ai produttori agricoli. Olio, vino, birra artigianale, pasta, verdure di stagione, cerali, prodotti biologici, miele e formaggi, conserve e marmellate, prodotti da forno, creme tartufate, distillati, creme di bellezza e per l'igiene personale. Numerosi anche gli artigiani con ceramiche artistiche, oggetti in vetro riciclato, cucito creativo.
Un ricchissimo mercato della Terra e dell'artigianato locale per compare a km zero, scoprire nuove idee regalo, prodotti e ricette da 'testare' in occasione del Natale. Più l'imperdibile 'osteria della Condotta' curata dallo Chef Carmine Di Bianco del ristorante 'Pinzimonio'. E poi c'è il rapporto diretto con i produttori. La possibilità di sapere cosa si compra, cosa si mangia.
Quel rapporto di fiducia che non si acquista sul banco del supermercato, ma che si trova partecipando a queste iniziative, conoscendo i volti dei coltivatori diretti. “Con loro scopriremo il valore della Terra, la ricchezza (economica, morale e culturale) che fa dell'agricoltura il settore più importante dell'intero panorama produttivo. Soprattutto dell'agricoltura di qualità”. 'Pane e Mare... Natale Slow' coinvolgerà attivamente anche i più piccoli, cui saranno dedicate tante attività.
Un laboratorio di pasticceria per impastare crêpes e delizie al cioccolato da fare e mangiare insieme; pillole di 'nautica' per avvicinare i ragazzi al mare e alla vela, settore in cui la città di Fiumicino ha lunga tradizione.
Un mercatino gestito direttamente dai più piccoli con giocattoli, libri e tanto altro per imparare 'l'arte del riuso'. Altrettante iniziative per i grandi. Si parte da un inedito abbinamento tra birra e cioccolato, passando per un laboratorio sul miele curato dagli apicoltori di Fiumicino, per chiudere in bellezza con un'inebriante degustazione di Passerina del frusinate.
La manifestazione abbraccerà anche le arti visive, con una mostra di pittura rappresentante soggetti e panorami agricoli e un'esposizione fotografica raffigurante le immagini storiche di Fiumicino. Una sezione a parte sarà dedicata ai volti dei bambini dell'Afghanistan, fotografati da un socio della Condotta. “Il ricavato della vendita di queste foto andrà a sostenere il nuovo progetto della Condotta Slow Food Fiumicino, 'Slow Garden', che sarà presentato nel corso della manifestazione”
Tags: fiumicino