Fiumicino, week-end a tutto gusto con lo Slow food day
Fiumicino - In occasione dello Slow Food Day, la Condotta di Fiumicino ha organizzato una “due giorni” per trascorrere un fine settimana all'insegna della convivialità e difendere il cibo buono, sano e pulito dei produttori locali. Il ricco programma si articola in diversi momenti - il pomeriggio di sabato 26 e la domenica 27 maggio - con due eventi separati, ma parte integrante della stessa filosofia slow.
Il sabato pomeriggio, a partire dalle 16, appuntamento presso la Cooperativa agricola Sant'Ippolito a Isola Sacra, via Redipuglia, ex comando vigili urbani. Insieme ai produttori si potrà trascorrere un insolito pomeriggio passeggiando tra i campi delle aziende agricole per imparare a (ri)conoscere le verdure locali e le loro proprietà. Un momento formativo sarà dedicato ai più piccoli, che potranno raccogliere le verdure di stagione e giocare a fare il contadino. Per i più grandi, laboratori e informazione sulle tecniche di coltivazione per un consumo sempre più consapevole. Infine, al tramonto la Condotta offrirà il gustoso ‘aperitivo del contadino’.
Domenica 27 l’appuntamento è allo stabilimento di birra artigianale Birradamare in via Falzarego, 8, traversa di via della Scafa. Una giornata di festa ricca di tanti momenti dedicati ad esplorare i sapori degli autentici, buoni, veri e sani prodotti tipici del territorio attraverso i laboratori del gusto, il pranzo della Condotta a cura dell'osteria Pinzimonio. Durante tutta la giornata sarà possibile degustare ed acquistare le eccellenze agroalimentari dei produttori: frutta di stagione e fragole di Fiumicino, ortaggi, uova, formaggi di ogni tipo, olio extra vergine di oliva, vini regionali, pane, dolci e prodotti da forno, torte rustiche, confetture, miele, tartufi, distillati e tanta, tanta birra fatta con il cuore! www.slowfoodfiumicino.org
Tags: fiumicino