Il marittimo, che si trovava a bordo della nave gasiera ‘Berga 2’ a 20 miglia dalla costa, è stato soccorso da una motovedetta della Guardia costiera che l’ha trasportato presso il porto di Ostia dove ad attenderlo c’era un’ambulanza del 118

Fiumicino  - Nella mattinata di domenica 2 luglio, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Roma è stata contattata dalla nave  cisterna ‘Berga 2’, alla fonda in attesa di scarico, presso Fiamma 2000 ad Ardea, che richiedeva assistenza per un marittimo colto da malore e quindi bisognoso di cure mediche e pertanto di trasporto a terra. 

Il personale della Sala Operativa, in stretto diretto contatto con il personale della Centrale Operativa del Comando generale delle Capitanerie di porto e del personale del Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.) di Roma, ha prontamente allertato la macchina dei soccorsi al fine di trasbordare e successivamente trasportare presso il porto di Roma, a Ostia, il marittimo. 

L’intervento è stato effettuato dalla motovedetta CP831 della Capitaneria di Porto di Roma e grazie alla preparazione e alla professionalità dell’equipaggio, è stato portato a termine con successo. Una volta giunti in porto, il marittimo, che accusava sintomi di vomito e vertigini, è stato affidato alle cure del personale medico Ares 118, già presente con un’ambulanza, che lo ha trasportato in ospedale per accertamenti. 

Le operazioni si sono così concluse positivamente in tempi molto brevi grazie alla sinergia e ai consolidati rapporti tra le istituzioni coinvolte nelle missioni di soccorso in mare.