Fiumicino - L’unione fa la forza, è proprio il caso di dirlo. Grazie alla collaborazione tra la Polizia Locale, un cittadino, l’Oasi Wwf di Macchiagrande di Fregene e la Lipu di Ostia, è stato possibile questa mattina salvare un falco pecchiaiolo.

“Si tratta – ha spiegato il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino - di un esemplare appartenente ad una specie protetta che un cittadino ha consegnato stamattina (martedì mattina, ndr) presto ad un vigile ed una vigilessa che si trovavano all’Isola Sacra nella zona di via delle Meduse. I due agenti hanno portato questo falco all’oasi di Fregene, e poi si è proceduto con il trasporto al centro di recupero della Lipu”.

“Fortunatamente – afferma l’assessore ai Diritti degli Animali, Arcangela Galluzzo - è stato poi accertato che l’animale stava bene e che era stremato a causa del viaggio dopo una lunga migrazione. Ringrazio la Polizia Locale, sempre pronta ad intervenire con grande sensibilità in queste situazioni, ma anche il cittadino che ha capito che il falco si trovava in grande difficoltà e naturalmente WWF e Lipu”.