Fiumicino - Il soffione nel mare di Fiumicino si è spento. Almeno per ora. A comunicarlo questa mattina il Comandante della Capitaneria di Porto di Fiumicino, Lorenzo Savarese, che ha disposto un cordone di sicurezza attorno all'area interessata, a trecento metri dall'imbocco del porto canale, con le motovedette acquatiche. 

"Non sappiamo se si sia esaurita la sacca di gas dalla quale arrivava l'emissione o se si tratta di un momento di stasi dell'attività sotterranea. Comunque l'attenzione resta alta, abbiamo le nostre donne e i nostri uomini sul posto e continuiamo a monitorare la zona. Intanto gli esperti, vulcanologi e tecnici, sono al lavoro per capire meglio cosa stia accadendo, fatto sta che per ora il gayser marino è spento". Così il comandante Savarese, raggiunto telefonicamente da Ostia Tv oggi, lunedì 30 settembre, alle ore 13.30. 

Intanto i sondaggi per la costruzione del porto commerciale di Fiumicino sono ancora sospesi e dovranno riprendere con tecnologie diverse che eventualmente non 'disturbino' il sottosuolo che, a questo punto è chiaro, nella zona di Isola Sacra è assolutamente 'vivo'.