Fiumicino - Con il via, venerdì 12 agosto, alla quattro giorni di spettacoli sul palco di via Torre Clementina, entra nel vivo la Festa più tradizionale di Fiumicino. Si avvicina poi il momento più atteso: a Ferragosto, la tradizionale e storica Processione a mare con la Sacra Immagine della Madonna, con al largo la benedizione ed il lancio della corona di allora per tutti i caduti del mare. Sulle banchine del porto canale la cornice di migliaia di fedeli e turisti che potranno assistere al corteo fluviale che accompagnerà la Madonna SS. Assunta.

Dopo la Messa (ore 17), infatti, alle 18 la Sacra Immagine si imbarcherà sul peschereccio Nonno Ciro davanti alla Torre dei Piloti. Al ritorno sbarcherà davanti alla Statua di S.M. Porto della Salute e la processione, accompagnata della banda musicale di Monteleone Sabino, tornerà verso la Chiesa. Alle 20.30 la S.Messa per i devoti della Madonna. La stessa banda, poi, dalle 21 alle 22 terrà un concerto musicale.

DA VENERDÌ 12 AGOSTO IL PROGRAMMA DI SPETTACOLI -  I festeggiamenti vedono la collaborazione tra il nuovo parroco di S. Maria Porto della Salute, Arielex Oco ed il rinnovato Comitato Festeggiamenti, con l’amministrazione comunale, la Pro Loco di Fiumicino, la Capitaneria di Porto di Roma, i pescatori e la “Libreria e non solo a Fiumicino”. Il programma, con il palco allestito su via Torre Clementina, sarà aperto venerdì 12 alle 21.30 con il duo "Nana Show". Sabato 13, ore 21.30, direttamente da Zelig Off il cabaret de "I Sequestrattori".

Domenica 14, ore 21, le note ’70 e ’80 degli Scalo Project & Danny B. Lunedì 15 le barzellette e le battute di Geppo Show in Ridi..è gratis! Alle 23.10 lo spettacolo pirotecnico e alle 23.30 l’estrazione della lotteria con primo premio uno Scooter 300cc. Dal 6 agosto, dalle 16 fino a tarda serata, presso la sala della Parrocchia, sarà allestita la Pesca di beneficenza.

IL PROGRAMMA RELIGIOSO - Nell’anno giubilare della Misericordia anche i Festeggiamenti dell’Assunta saranno abbinati alla Settimana della Misericordia. Venerdì 12 agosto sarà dedicato ai Malati (ore 16 Preghiera con gli anziani a Villa Carla e Unzione dei Malati) con alle 18 la S. Messa con gli ammalati della parrocchia e l’Unzione dei Malati. Sabato 13 agosto sarà in memoria dei defunti e nel ricordo dei parroci defunti e dei Caduti del mare (18 Messa e 18.30 deposizione di una corona a piazza Grassi).

Domenica 14 agosto la Giornata della Famiglia (18 s. Messa per gli sposi con rinnovo delle promesse); infine lunedì 15 agosto messe alle 8, 11.30 e, prima della Processione, concelebrata alle 17, con la partecipazione dei bambini di prima comunione con il saio.