Fiumicino – In previsione dell’apertura delle scuole a settembre, Roberto Severini, consigliere della lista civica Noi insieme del comune di Fiumicino, propone di coinvolgere i presidi degli istituti scolastici del territorio per studiare insieme a loro soluzioni per risolvere le discrepanze tra gli orari del trasporto pubblico locale e le campanelle di entrata e uscita.

 

“E’ un’opzione percorribile che va seguita. A patto che non si punti solo su un’unica ipotesi: modellare le lezioni in base alle corse del tpl. Eventualità che potrebbe risolvere il problema dell’uscita ma non quello d’entrata”, dichiara Severini.

 

Che per questa ragione ha chiesto alla commissione mobilità di calendarizzare al più presto un incontro con la società che svolge il servizio di trasporto pubblico e valutare, tra le tante opzioni messe sul tavolo, anche l’ordine del giorno presentato e poi ritirato per essere discussione nelle sedi opportune, lo scorso 26 luglio dalla lista Noi Insieme in cui si chiede la possibilità di anticipare la prima corsa del tpl di Aranova, Testa di Lepre, Palidoro e Passoscuro, considerata “l’unica soluzione praticabile per far collimare la corsa con la campanella d’entrata dell’istituto Baffi di Fiumicino”.

 

Il consigliere lancia anche l’idea di istituire un servizio di trasporto pubblico locale interno ad Aranova e nelle altre località del nord che si prestano, sulla falsariga di quanto avviene all’Isola Sacra, con navette collegate al servizio di tpl. Tutte opzioni tecnicamente attuabili, discusse con il dirigente dell’area marketing Roberto Sampò.