Fiumicino, redditi on line. Quadrini, Sel: “Il ritardo è una colpa o nasconde qualcosa?”
Fiumicino – "Il presidente del consiglio di Fiumicino, polemizzando con il candidato a sindaco del centro sinistra Esterino Montino, ha annunciato che il consiglio comunale, su input della sua maggioranza di centro destra, ha approvato il regolamento per la trasparenza degli amministratori pubblici di Fiumicino, annunciando che da ora in poi i futuri consiglieri, assessori e sindaco dovranno depositare lo stato patrimoniale e reddituale, e saranno pubblicati on line.
Di per sé fatto positivo ma la domanda che ci poniamo è perché lo si fa ora e non quattro anni fa, quando il compianto Bozzetto, consigliere della sinistra e di opposizione propose l’anagrafe degli eletti, cioè non solo la necessità che tutti gli eletti presentassero ogni anno la situazione reddituale e patrimoniale , ma rendessero pubblica la loro iniziativa politica cioè la partecipazione ai consigli e Commissioni, la loro attività istituzionale, le loro proposte di delibere, interpellanza questa proposta da lui, la sua maggioranza e la giunta fu messa nel cassetto? Perché in quei due anni quando Bozzetto a nome dell’opposizione chiedeva in consiglio comunale che venisse applicata la norma già esistente, nello statuto comunale, che obbligava i consiglieri ed assessori a presentare agli uffici la loro semplice dichiarazione dei redditi, veniva sbeffeggiato e veniva deriso.
Questa semplice norma può garantire trasparenza e far recuperare il tempo perso ma soprattutto può mettere tutti i cittadini di essere in grado di valutare I consiglierui uscenti Gli Amministratori uscenti. Sono convinto che quando uno governa per dieci anni o svolge un ruolo di consigliere per cinque anni se si ripresenta, o addirittura si candida a governare il territorio la prima cosa che dovrebbe fare è quella di rendicontare sul suo lavoro e sull’opera svolta dalla sua Giunta e dalla sua maggioranza. Se si facesse ciò un dato emergerebbe chiaramente e cioè che a Fiumicino si vive peggio di dieci anni fa. Che negli ultimi anni in questa città sono diminuiti i servizi erogati dal Comune, e sono quasi inesistenti opere compiute, tranne le rotonde che sono state costruite a iosa ed in alcuni casi nel nulla. Ritornando alla proposta di modifica regolamentare sarebbe davvero una reale presa di coscienza sul fatto che su questo terreno non si gioca ma si agisce davvero. La trasparenza credo che si debba attuare non solo enunciare". Lo dichiara Antonio Quadrini, coordinatore Sel Fiumicino.
Tags: fiumicino