Fiumicino – Da Fiumicino un importante segnale contro l’usura, una piaga soprattutto in questo momento così drammatico per l'economia italiana, in cui molti autorevoli esponenti di Confesercenti, Confindustria ed altre associazioni dichiarano la chiusura di circa 1.000 attività commerciali al mese, oltre all'impoverimento delle famiglie  dovuto alla mancanze di un lavoro.

 

 

 

Tra gli altri fattori il diniego di credito da parte delle banche, nuove tasse ed altri fattori politico-economici, il rischio di essere ”facili prede” per le organizzazioni criminali dedite all' usura, diventa ogni giorno sempre più alto, alimentando così un circolo vizioso (riciclaggio di denaro, prodotti sottocosto) a danno di tutti i cittadini ed imprenditori onesti.


 

 

Ecco perché l’associazione “Civiltà Progresso Europa” in collaborazione con Sos Impresa, Fondazione Antonino Caponnetto, Airp onlus, Associazione nazionale polizia di stato, lanciano  la campagna d’informazione e prevenzione chiamata ‘Usura: flagello umano, economico e sociale’, in un articolato percorso in cui saranno coinvolti alcuni Comuni del litorale laziale in cui il fenomeno dell’usura è maggiormente sentito. E anche in alcuni municipi di Roma Capitale. Il percorso si concluderà nel mese di maggio presso la Scuola superiore di polizia.

 



La prima tappa di questo tour, grazie al sostegno all’ iniziativa da parte dell’ assessore alla scuola e cultura del comune di Fiumicino, Giovanni Onorati, avrà luogo il 28 marzo, con inizio dalle ore 10, presso la sala convegni di Villa Guglielmi in via del Faro, a Fiumicino, sede dell’assessorato alla scuola e cultura. Interverranno:

 

 


- Cap. Mauro Alessio - Comandante Compagnia guardia di finanza di Fiumicino


- Dr. Lino Busà - Presidente Ass.ne S.O.S. Impresa;


- Dr. Piergiorgio Busato - Dirigente Fondazione " A. Caponnetto";


- Dr. Filiberto Mastrapasqua - Dirigente Commissariato  Polstato - Fiumicino;


- Dr.ssa Giovanna Onorati - Assessore Scuola e Cultura Comune di Fiumicino
-

 Dr. Andrea Sergiacomo - Ordine dei Commercialisti di Roma


- Dr. Italo Santarelli - Presidente Associazione AIRP - Onlus;


- Dr. Fabrizio Santori - Consigliere Regionale Lazio;


 

Tutti i cittadini ed imprenditori sono invitati a partecipare. Gli organizzatori ringraziano  per il sostegno la polizia di stato, la guardia di finanza, il comune di Fiumicino, la Proloco di Fiumicino e Fiumicino-Online.