Fiumicino – No alla vivisezione e sì alla petizione  popolare europea Stop Vivisection per mettere fine a questa pratica barbara sugli animali.

 

Domenica 14 ottobre, dalle 11 alle 18, al parco di Villa Guglielmi l’associazione Memento Naturae sarà presente con un banchetto  informativo per sensibilizzare i cittadini di Fiumicino sull’importanza di una ricerca senza animali e per raccogliere firme che andranno a sostenere la raccolta a livello europeo.

 

Nonostante che, sull’onda emotiva di Green Hill ieri e di Harlan oggi l’opinione pubblica europea e mondiale si dichiari sempre più contraria all’utilizzo di animali nella ricerca scientifica, nonostante esistano alternative validate che di fatto potrebbero sostituire esperimenti inutili alla nostra salute, nonostante che, metodi in vitro o in silico, banche dati di tessuti ed organi, nuovissimi simulatori e tecnologie informatiche superino in maniera chiara i limiti di una ricerca figlia del secolo scorso, nonostante tutto questo quindi, baronie mediche, interessi commerciali e leggi internazionali tendono a difendere con tutte le loro forze questo castello di carta così ben costruito.


Ecco perché la voce dei cittadini è importantissima. Soprattutto nel momento storico come quello che stiamo attraversando, in cui quella certa indifferenza alla sofferenza animale che si percepiva prima, oggi che si è  scoperto cosa si nasconde dietro le quinte di circhi,  laboratori o allevamenti, non è più accettabile.