Fiumicino - “Credo che Gonnelli dopo anni in cui è abituato a gestire il comune di Fiumicino come ‘cosa sua’ faccia molta confusione parlando di trasparenza e verifica dell’attuazione del programma. Intanto dire che il meccanismo della trasparenza è già ampiamente adottato dal Comune è falso e offensivo dell’intelligenza di tutti i cittadini che, con un semplice collegamento online, possono verificare l’infondatezza di tale affermazione”, dichiara Silvano Zorzi, consigliere Pd del comune di Fiumicino e presidente della commissione trasparenza.


“Tanto che sul sito istituzionale del comune attualmente non c’è neppure traccia del curriculum dell’attuale presidente del consiglio. Dire poi che i comitati dei cittadini saranno controller dell’azione amministrativa è francamente ridicolo. Intanto perché non si capisce per quale motivo questi controller dovrebbero costituirsi in associazione e transitare per il sito internet del candidato del centrodestra.  Poi perché ancora meno si comprende quali saranno  questi capi controller che, come spiega Gonnelli, devono essersi ‘distinti nell’ambito territoriale di Fiumicino’”, prosegue il presidente della commissione trasparenza.


“Ma distinti a proposito di che e soprattutto da chi e per chi? Meglio separare nettamente le due funzioni altrimenti il controllato controllerà il controllore, dando vita a un meccanismo farraginoso di incroci pericolosi e di troppa vicinanza al potere politico e amministrativo locale. A un congegno lontano anni luce dalla vera trasparenza che dovrebbe essere un diritto di chiunque, sancito per legge che garantisce piena accessibilità di qualsiasi cittadino agli atti della pubblica amministrazione”, conclude.