Ostia antica – Flash mob della Lista Marchini per denunciare la pericolosità ed il degrado in cui versa ormai da anni il cavalcavia della stazione della Roma-Lido di Ostia antica, inaccessibile a persone con disabilità e difficoltà motorie.


IL CAVALCAVIA – Il capogruppo della Lista Marchini in Campidoglio Alessandro Onorato e gli esponenti del Coordinamento Lista Marchini X municipio si sono dati appuntamento nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 16 dicembre, nei pressi del sovrappasso che consente l’attraversamento della via del Mare e della via Ostiense. Il cavalcavia, una struttura ormai fatiscente nonostante sia utilizzata quotidianamente da migliaia di persone – cittadini, pendolari e turisti diretti agli scavi ed al borgo rinascimentale – risulta inaccessibile alle persone con disabilità, alle mamme con bimbi nel passeggino ed ai ciclisti in quanto sprovvisto di rampa e ascensore.


IL PINO – “Il sovrappasso è a rischio stabilità a causa dell’aderenza, in una delle sue parti, ad un pino che nei giorni di vento provoca una preoccupante oscillazione”, spiega Gaetano Di Staso del Coordinamento Lista Marchini X municipio. La struttura, costruita interamente in ferro, presenterebbe inoltre delle parti arrugginite e gli stessi gradini di accesso non sarebbero sicuri in quanto danneggiati e malridotti. A settembre sono intervenuti i vigili del fuoco per rimuovere un ramo che si era inclinato.


LA PULIZIA – I militanti della Lista Marchini presenti, tra i quali Simona Fares, Maurizio Riggi e Antonio Crisci, si sono dedicati alla pulizia del cavalcavia, che risultava sporco e invaso di rifiuti e cartacce. Al termine della riqualificazione sono stati raccolti dai volontari sei grandi sacchi e restituendo così decoro alla struttura. Oltre alla sicurezza, che è un fattore prioritario, militanti e residenti chiedono agli enti competenti anche interventi di restyling estetico in quanto la struttura rappresenta il biglietto da visita per l’ingresso a Ostia antica. In particolare quest'anno, in occasione del Giubileo della Misericordia voluto da papa Francesco, si prevede un'affluenza ancora maggiore a Ostia antica dove si trovano il castello di Giulio II, il borgo rinascimentale ed il parco archeologico, uno dei più grandi del Mediterraneo.  


ALESSANDRO ONORATO - Alessandro Onorato, insieme ai volontari della Lista Marchini, sollecita la messa in sicurezza secondo le normative vigenti come previsto dal D.P.R. m. 503 del 24/07/1996 e il decreto del ministero dei lavori pubblici n. 236 del 14/06/1989 e l’interessamento del prefetto Francesco Paolo Tronca.