Focene, cittadini e amministrazione al Parco dei Dentali: uniti contro i vandali
“Adesso – spiega Emilio Sciesa, segretario del “Nuovo Comitato Cittadino Focene” – sarà lo stesso consigliere Chiodi a portare le nostre richieste sul tavolo del Sindaco Esterino Montino che speriamo vengano accettate”. Il primo passo sarà la presentazione di un esposto alle forze dell’ordine, sul quale il “Nuovo Comitato Cittadino Focene” è già al lavoro per la sua stesura e che successivamente sarà a disposizione dei residenti per essere firmato.
“Le altre azioni che andranno sul tavolo del Sindaco – sottolinea Manlio Introno, Presidente del “Nuovo Comitato Cittadino Focene” – sono rappresentate dalla possibilità di poter istallare un sistema di videosorveglianza all’interno del parco, dalla potatura della vegetazione che ormai rende invisibile l’area dall’esterno, dal potenziamento dell’illuminazione e dall’eventuale apertura e chiusura del parco stesso nelle ore notturne. In più si studierà per un’adozione dell’area, magari inserendo in questo contesto una struttura aggregativa, che sia in grado di ospitare anche il tanto sognato centro anziani. La nostra azione di ieri sera era necessaria specialmente dopo gli atti vandalici delle scorse settimane, che solo casualmente non hanno avuto effetti drammatici per i residenti della zona. Infatti diverse parti di un gazebo smurato sono state lanciate in un giardino di una vicina abitazione, e i proprietari sono stati sfiorati. Oltre al decoro, puntiamo alla sicurezza sotto ogni punto di vista. Ieri sera un passo in avanti è stato fatto e per questo ringraziamo il consigliere Massimiliano Chiodi. Grazie anche ai cittadini e alle altre associazioni che non hanno fatto mancare la loro presenza. Adesso ci aspettiamo riscontri positivi da parte delle istituzioni”.
“Emerge fortemente – spiega il presidente Chiodi - che la tolleranza è oramai agli sgoccioli è che quelle che potevano sembrare le solite bravate si stanno invece trasformando in veri e propri atti vandalici con ingenti danni per la cosa pubblica, oltre ai danni ai privati. I temi e le soluzioni sono stati ampiamente discussi e per le tematiche indirizzate all’Amministrazione sarà mio compito relazionare al Sindaco quanto è emerso. L’azione proposta dai cittadini, e che trova tutta la mia condivisione, è divisa in due strade: una persegue la presentazione di un esposto alle autorità competenti, la seconda è rivolta al Sindaco con la richiesta di video controllare il parco e di ripristinarne la chiusura e l’apertura, azione quest’ultima che ha visto già da ieri sera la disponibilità di associazioni e cittadini. Nell’immediato è necessario tutto questo anche a tutela dei fruitori del parco, oltre che per gli arredi, quelli sopravvissuti agli scempi. Poi la proposta vera e propria, già presentata qualche tempo fa e che ieri ha trovato la condivisione delle quasi cento persone presenti, che è quella di trasformare il parco dei Dentali in un vero e proprio luogo di aggregazione, poi ne valuteremo le modalità. Nei giorni a seguire porterò al sindaco Montino le istanze dei miei concittadini, che condivido nella totalità”.
Tags: fiumicino, litorale-romano