Focene – Avviata una collaborazione importante con le strutture balneari della località. A farsi promotore dell’iniziativa il Nuovo comitato cittadino Focene che lo scorso 18 maggio

ha protocollato tre richieste agli uffici del comune di Fiumicino, di cui una alla Regione Lazio, allegando le firme dei gestori dell’Havana club, Lido di Focene, Arcobaleno beach, Onda blu, La tranquillità, Rosse mare, Waterfront, 40° all’ombra, Malibù beach, Buena onda, Baraonda relative alla “richiesta congiunta soluzione per area parcheggi a Focene” (prot. N. 34147), “richiesta congiunta aumento cassonetti immondizia e servizio dedicato e concordato con gestori e/o proprietari delle attività balneari” (prot. N. 34160), nonché per una “chiusura urgente cantieri di rinascimento delle spiagge” (prot. N. 34151).

 

La decisione è stata presa nel corso dell’ultima assemblea pubblica svoltasi al bar La spiaggia di Focene, dove è nata un’”alleanza” che potrebbe aprire scenari nuovi e positivi per tutta la località. «Per quanto riguarda i parcheggi”, nota Massimiliano Chiodi, presidente del comitato, “avevamo già esposto la problematica nella petizione del 01/07/2011, prot. N. 52630 poiché durante l’estate il nostro paese, divenuto ormai da diversi anni meta turistica molto gettonata, ha visto incrementare notevolmente il flusso dei visitatori”. La richiesta dei parcheggi è stata accolta dall’assessore ai lavori pubblici, Antonio Prete, durante l’incontro del 29 maggio scorso.

 

La seconda richiesta, invece, ha come oggetto l’aumento del numero dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti e l’attivazione di un servizio dedicato e concordato con i gestori e i proprietari delle strutture a mare per poter consentire loro di smaltire separatamente i rifiuti derivanti dalla loro attività. “Abbiamo protocollato, inoltre, sempre d’intesa con i balneari, la richiesta alla Regione Lazio e al Comune di Fiumicino di provvedere all’immediata chiusura dei cantieri e alla sospensione dei lavori di rinascimento delle spiagge lungo la costa,  del in particolare su Focene, per garantire la più totale sicurezza ai bagnanti. La collaborazione  intrapresa”, sottolinea Chiodi, “è proficua e importante:  la via migliore per far decollare finalmente la nostra località”.