Focene – Rimosse un 'cimitero delle barche' abbandonate da tempo sulla spiaggia di Focene, nel comune di Fiumicino. L’operazione è stata condotta dalla Capitaneria di porto di Roma e dal comune traianeo per rimuovere i relitti di natanti dismessi sull’arenile, che è stato completamente bonificato.


LE INDAGINI - “Le indagini – ha spiegato il comandante della Capitaneria di porto di Roma, capitano di vascello Fabrizio Ratto-Vaquer – sono state avviate circa un mese fa a seguito di alcune segnalazioni. E’ stato effettuato un sopralluogo congiunto con il Comune per verificare lo stato delle imbarcazioni e se fossero identificabili eventuali proprietari. Questa mattina si è intervenuti con la rimozione in quanto nove di esse sono state considerate rifiuti a tutti gli effetti”.


L’ASSESSORE ROBERTO CINI - “Sicuramente – dichiara l’assessore all’ambiente del Comune di Fiumicino, Roberto Cini – questo tratto di arenile di Focene sud adesso ha un aspetto ben diverso da quello che aveva nei giorni scorsi. Rispetto alla ventina di barche che erano state trovate all’inizio, molte oggi non risultavano più presenti e si è provveduto alla rimozione di quelle restanti che, come è stato verificato, non avevano più le caratteristiche per poter navigare. Gli interventi proseguiranno nei prossimi giorni su tutta la costa per verificare se esistono analoghe situazioni”.