Forte maltempo in arrivo sulla nostra Penisola: ecco le aree a rischio fenomeni più intensi
La nuova perturbazione, la numero 10 del mese di Luglio sta avanzando veolocemente sui nostri territori, forte di un centro di bassa pressione che si è scavato sul Mar Ligure, grazie all'entrata di un vortice di aria fredda in quota.

Mappe elaborate dal servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare .
Le aree più soggette a questa nuova fase di maltempo sembrerebbero la Liguria di Ponente, l'Emilia Romagna e dal pomeriggio la Toscana e il Lazio (soprattutto tra la serata e la notte ).
In realtà su queste due ultime aree da me citate, persiste il rischio che vengano a generarsi dei temporali piuttosto intensi. (Il rischio è quello che possa verificarsi un temporale di tipo auto-rigenerante), ma la situazione andrà valutata solamente nelle prossime ore tramite satellite.
Tuttavia, per quanto riguarda il Lazio, le aree piu' colpite dovrebbero risultare quelle del medio/alto Lazio, anche se poi le piogge raggiungeranno le restanti aree della regione. Migliore il tempo si manterrà in Abruzzo, che rimarrà in ombra pluviometrica e verrà raggiunto dalle precipitazioni solamente dalla giornata di mercoledì.
La situazione sembrerebbe interessante e da monitorare, seguiranno aggiornamenti qui su Ostia Tv nelle prossime ore.
Tags: ostia, fiumicino, litorale-romano, entroterra