Forte maltempo nella giornata odierna sulla nostra Penisola, segnalate trombe marine sulla Liguria, ma da domani migliora
Nell'editoriale meteorologico che abbiamo elaborato nella giornata di giovedì avevamo anticipato un sabato pazzerello, ed effettivamente e fino a prova contraria così è stato, almeno su parte del Nord Italia e sulle regioni centrali.
Infatti, notevoli accumuli pluviometrici sono stati registrati sulla Liguria, ove sia sul Ponente che sul Levante si sono venuti a generare dei fenomeni vorticosi, associabili a delle trombe marine in quanto non hanno mai toccato terra. Forte maltempo sulla Toscana ed in particolare sull'area del Grossetano e dal tardo pomeriggio forti piogge si stanno verificando sulle aree dell'Alto Lazio (in particolare nel viterbese).
(Ringraziamo di cuore Marco Caviglione per la bellissima foto che vede una tromba marina in atto davanti a Savona)
Nelle prossime ore, avremo un miglioramento delle condizioni meteorologiche anche se non mancherà qualche locale addensamento sulla dorsale alpina e appenninica. Migliore il tempo si manterrà altrove, anche se saranno presenti forti venti di maestrale.
Tags: ostia, fiumicino, litorale-romano, entroterra