"Nessuna promessa da campagna elettorale ma un impegno preso con gli elettori di Isola Sacra che pagano le tasse come gli altri cittadini e che accedono a via dell’Aeroporto con il semaforo installato già dal 1960"

Fiumicino (Rm) - "Nessuna promessa da campagna elettorale ma un impegno preso con gli elettori di Isola Sacra che pagano le tasse come gli altri cittadini e che accedono a via dell’Aeroporto con il semaforo installato già dal 1960". Forza Italia respinge al centrosinistra la richiesta di chiusura del semaforo.

 

"Chi oggi parla di promesse elettorali - prosegue la nota - dovrebbe dare conto ai cittadini della mancata realizzazione del sottopasso della fossa traianea (promessa in campagna elettorale da Montino e la sua coalizione) limitandosi poi a una piccola e sostanzialmente inutile operazione di cosmesi del ponte 2 Giugno. Sfugge a tutti che la giunta Montino, con la promessa del sottopasso, ha buttato alle ortiche il progetto esecutivo del nuovo ponte 2 Giugno: sarebbero state 2 corsie per senso di marcia più pista ciclabile. Un progetto costato peraltro alla collettività, ma ignorato, con il risultato che abbiamo perso 10 anni.  Non bisognava essere dei profeti - prosegue il comunicato di Forza Italia - per capire che la situazione con il tempo sarebbe solo peggiorata, così come non ci vuole una intelligenza superiore per capire che via dell’Aeroporto non è una arteria adeguata per assorbire l’attuale quantità di traffico, aggravata dai picchi che si verificano sistematicamente mattina e pomeriggio/sera”.

 

“Questo lo si deve soprattutto alla sciagurata amministrazione del comune di Roma negli ultimi cinquant’anni, che ha pianificato la crescita del Decimo Municipio da quarantamila a quasi trecentomila abitanti senza realizzare una sola modifica alle infrastrutture viarie principali, sfruttando ancora le uniche opere realizzate dai governi a guida democristiana. Oggi di fatto via dell’Aeroporto è l’arteria di collegamento tra Ostia e Roma nonostante il tragitto sia molto più lungo.  Di fronte alla proposta di chiusura del semaforo di via dell’Aeroporto, installato sin dal 1960, il Gruppo consiliare di Forza Italia a Fiumicino ribadisce il proprio impegno preso con gli elettori di Isola Sacra. Quest'area, - si legge ancora nella nota - nonostante contribuisca al bilancio comunale con il pagamento delle tasse come ogni altra zona di Fiumicino, si trova di fronte alla prospettiva di vedersi privata di un diritto fondamentale: quello di una viabilità equa e funzionale”.


"Non si tratta di promesse elettorali, ma di un impegno concreto con i cittadini - sottolinea ancora il Gruppo consiliare di Forza Italia -. Chiediamo dunque al Sindaco di non procedere alla chiusura del semaforo e di lavorare invece a una soluzione strutturale che garantisca una migliore fluidità del traffico senza discriminare nessuno, come una rotonda e viadotto sopraelevato, soluzione già condivisa con Anas".

 

Conclude il gruppo consiliare: "La risistemazione del vecchio ponte non ha migliorato la situazione del traffico; quella sì che è stata una presa in giro per i cittadini di Fiumicino. È tempo di agire con decisione per il bene della comunità, trovando soluzioni efficaci e durature per la viabilità".