La Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee a Bologna ha fatto un doppio salto nel blu con Virginia Salzedo che è riuscita a realizzare shooting sotto il livello del mare e Federica Picone, attrice palermitana, ‘sirena’ del progetto targato Rai ‘Ritorno alla terra dei padri’

Bologna - Una fotografa subacquea campionessa d’Italia, una attrice di successo, tre modelli e una lunga lista di personaggi dello spettacolo “scattati” sott’acqua.

La Fipsas – Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee - all’Eudi Show di Bologna ha fatto un doppio salto nel blu con Virginia Salzedo, che è riuscita nel tempo a realizzare shooting sotto il livello del mare. Così, sul palco bolognese è salita Federica Picone, attrice palermitana, “sirena” del progetto targato Rai “Ritorno alla terra dei padri”, accompagnata da tre modelli d’eccezione: Lucrezia De Mari, Ilenia Arnesano e Angelo Sciacca, protagonisti delle immagini vincitrici ai passati Giochi del Mare, dove la Salzedo si è aggiudicata la medaglia d’oro. 

“Immaginare corpi nel blu, mescolarli con temi e ambienti particolari è il mio lavoro - ha spiegato la fotografa trentina – e con incredibile successo mi sono immersa con Veronica Maya, Jakidale, Giulia Calcaterra, Federica Monacelli, Lorenzo Cantarini”. 

“La Fipsas – ha rimarcato il Prof. Ugo Claudio Matteoli, Presidente federale è da sempre attenta alle novità, anche sotto il livello del mare. La fotografia ha fatto passi da gigante: oltre all’ambiente raccontiamo storie. Un perfetto connubio tra sport, arte e ambiente. Un nostro vanto”. 

E’ Federica Picone a chiudere il cerchio: “Dal battesimo del mare a quello della macchina da presa il passo è stato brevissimo. Mi sono trovata a mio agio con Virginia e la temuta monopinna. Non è stato facile. La Salzedo mi ha preso per mano e accompagnata nel blu, un mondo fantastico che con gli occhi aperti è ancor più colorato”.