Roma, grande successo per il FrankenBierFest
Roma - Un angolo di Franconia, splendida regione della Germania, in una location esclusiva di Roma: la Limonaia di Villa Torlonia è stata ricreata da Publigiovane Eventi e Ma che Siete Venuti a Fà, promotori del FrankenBierFest, dal 20 al 22 marzo. Un'occasione per conoscere da vicino la forte tradizione birraria che contraddistingue la regione con la più alta densità di birrifici al mondo, in modo completo, approfondito, come mai successo prima: saranno infatti presenti autorità franconi del settore, esperti degustatori di fama internazionale e sarà allestita una mostra fotografica sull’argomento. Ovviamente le principali protagoniste sono state le birre, arrivate direttamente dalla loro terra natale in tutta la loro unicità e rarità, come prodotti fortemente caratterizzanti che rispecchiano un territorio che in gran parte è rimasto quello di una volta, puro e incontaminato, ma anche freddo e rigoroso.
I birrifici e le birre sono stati selezionati da Manuele Colonna, personaggio di riferimento del mondo brassicolo e grande conoscitore della scena francone in tutte le sue sfaccettature, sia per ciò che riguarda i produttori che le produzioni. Proprietario del celebre pub romano Ma Che Siete Venuti a Fa’, si è già distinto per la direzione tecnica di importanti eventi birrari come ‘Un Mare di Birra–La Prima Crociera della Birra Artigianale’ nel 2011 e 2012 e ‘EurHop Beer Festival–Il Salone Internazionale della Birra Artigianale’ nel 2013 e 2014, entrambi organizzati con la società Publigiovane Eventi, nota nel panorama italiano della birra artigianale anche grazie alla pubblicazione di Fermento Birra Magazine, rivista nazionale bimestrale più importante del settore.
“Le birre selezionate provengono tutte dai villaggi della Franconia, dove c’è la più alta concentrazione di Birrifici artigianali del mondo” esordisce Manuele Colonna durante l’intervista” la media di birra bevuta in quella zona dai suoi abitanti è di circa 400 litri l’anno pro capite. Sono tutti gestiti da famiglie che si tramandano la tradizione di generazione in generazione, con una produzione limitatissima fatta a soddisfare solo i fabbisogni dei propri i villaggi. La peculiarità delle birre Francofone sono la bassa fermentazione, non sono filtrate e sono tenute a basse temperatura. Per questa edizione abbiamo poi avuto come ospiti Andrea Camaschella docente slow food appassionato ed esperto di birra di qualità che terrà una breve lezione, e direttamente dalla Franconia 2 mastri birrai che ci hanno svelato alcuni dei loro segreti”
Tags: entroterra