Le nuove unità, che saranno utilizzate nell'operazione estiva ‘Mari e Laghi Sicuri 2024’, potranno operare vicino alla costa aumentando così la rapidità delle operazioni di sorveglianza e soccorso in mare. Siglato inoltre il protocollo tra la Capitaneria di Porto – Guardia costiera e la Sics. All’evento sono intervenuti il sindaco Mario Baccini e il presidente Roberto Severini oltre ai vertici militari

 

Fregene (Rm) - Varate questa mattina alla presenza del Sindaco Mario Baccini e del Presidente del Consiglio Comunale Roberto Severini le cinque nuove moto d’acqua della Guardia Costiera che si sono esibite in un’esercitazione, sul litorale di Fregene, nel tratto di spiaggia antistante lo stabilimento ‘Singita Miracle Beach’. 

 

Le nuove unità, che saranno utilizzate nell'operazione estiva ‘Mari e Laghi Sicuri 2024’, potranno operare vicino alla costa, a differenza dalle motovedette, aumentando così l'efficienza e la rapidità delle operazioni di sorveglianza e soccorso in mare. E’ stato inoltre sancito il protocollo tra il Comando Generale del Corpo della Capitaneria di Porto – Guardia costiera e la SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio).


"L’introduzione dei nuovi mezzi della Guardia Costiera rappresenta un passo importante per migliorare la sicurezza dei cittadini sulle spiagge, consentendo una risposta più rapida ed efficace in caso di emergenze e garantendo la protezione di residenti e turisti durante la stagione estiva, quando il nostro litorale è particolarmente affollato", ha dichiarato il sindaco Mario Baccini, sottolineando come la sicurezza in mare sia una priorità assoluta per l'amministrazione comunale. 


"La collaborazione con la SICS rappresenta un ulteriore miglioramento della nostra capacità di risposta agli eventi in mare, grazie alla formazione ed alla preparazione dei cani da salvataggio, che giocano un ruolo fondamentale nel supporto alle operazioni di soccorso", ha concluso il sindaco che ha ringraziato il Comandante Generale delle Capitanerie, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, il Direttore Marittimo del Lazio, Capitano di Vascello Michele Castaldo, il Comandante della Capitaneria di porto di Roma Fiumicino, Giuseppe Strano, per la loro costante collaborazione.