Fregene, alla Necropoli della Banditaccia con la Biblioteca Pallotta
Fregene - La Biblioteca Gino Pallotta di Fregene propone per sabato 23 giugno una visita guidata presso la Necropoli monumentale della Banditaccia di Cerveteri, la più estesa necropoli antica di tutta l’area mediterranea e patrimonio Unesco. Il programma prevede alle ore 16.00 appuntamento presso la biblioteca, in viale della Pineta 54, con auto propria. Alle 17 l’arrivo a Cerveteri e inizio dell’itinerario multimediale nella necropoli.
Grazie al nuovo percorso di valorizzazione multimediale della necropoli, realizzato da Filas, con la società Mizar di Paco Lanciano e Piero Angela la conoscenza dei luoghi sarà facilitata. L’itinerario parte dalla sala Mengarelli, con la proiezione di un video introduttivo in 3d e prosegue nell’area recintata dove all’interno di otto tombe sono stati realizzati allestimenti multimediali vari, audio, luci, ricostruzioni tridimensionali, che fanno rivivere l’antico luogo sacro. Suggestiva è la voce narrante "fuori campo" di Piero Angela che accompagna il visitatore nelle camere funerarie raccontando usanze e riti funebri propri dell’epoca.
Caratteristica principale delle applicazioni è il mix non invasivo tra mondo reale e virtuale: la priorità è data all’autenticità del reperto archeologico, per il quale la tecnologia è solo un arricchimento. Entusiasta dell’allestimento è Piero Angela che ha dichiarato: “La nostra idea è di fare in modo che da oggi in poi in questo sito parlino le pietre. Dico sempre che le tombe sembrano essere tutte uguali, ma in verità ognuna di esse ha una storia da raccontare. La Necropoli della Banditaccia è un luogo straordinario e va conosciuta e apprezzata nella sua interezza. Soltanto gli egizi hanno delle tombe sotterranee di così grandi dimensioni”.
Alle 19 è in programma l’incontro con aperitivo presso l’associazione Matuna in via della Necropoli 2 su L’alimentazione in Etruria e la ceramica da banchetto. Alle 20.30 cena “a tavola con i Matuna”. Menù: Antipasto: Focaccine guarnite con olive, fegatini, funghi; Primo: Zuppa di farro; Secondo: Crostoni di scottiglia con cinghiale; Dolce: Sformatino di ricotta di pecora miele , noci e mandorle; acqua pane e vino. Quota di partecipazione: Il biglietto di ingresso Necropoli Banditaccia: Euro 6,00. Aperitivo e cena euro 25 per adulti - 10 euro per ragazzi (antipasto e primo, bevande incluse). Info: Laura Battisti, bibliotecaria e guida Turistica: laurabi@live.it. Cell. 333.37141511.