Fregene – I segreti e i principi generali della medicina omeopatica saranno illustrati sabato 16 febbraio, alle ore 17, presso la Biblioteca Gino Pallotta di viale della Pineta, 54, a Fregene.

 

 

 

All’incontro, con ingresso libero, parteciperà la dottoressa Rosanna Zanini, che spiegherà le finalità della omeopatia rispondendo a tante domande.

 

 

 

"Compito altissimo e unico del medico è quello di rendere la salute al malato cioè, come suol dirsi, di guarirlo”. Cosa vuol dire il primo paragrafo dell'Organon di Hahnemann? Perchè Christian Friedrich Samuel Hahnemann inizia argomentando il suo metodo terapeutico con il chiarire in primis il significato della figura del medico e del malato?

 

 

 

Cosa si intende per salute? Queste e altre le domande cui la specialista intende dare una risposta (assolutamente non esaustiva ma sempre perfettibile) di alcuni tra i più importanti argomenti che costituiscono il senso del rapporto medico-paziente nell'iter verso la guarigione.

 

 

 

Rosanna Zanini è medico infettivologo, psicoterapeuta, psicanalista junghiana, omeopata, floriterapeuta, agopuntore e docente di corsi di salute alimentare. Il fatto di essere contemporaneamente medico e psicoterapeuta pone la dottoressa Zanini in una condizione di poter vedere il malato nella duplice ottica fisica e psicologica, amplificando così le possibilità terapeutiche grazie a una migliore diagnosi etiologica della malattia, vista come causa e risultato della storia scritta dal corpo, dagli affetti e dalle emozioni del malato, in accordo armonico col contesto che lo circonda.

 

 

 

Aperitivo (autogestito) al temine dell’incontro. Per info: 337.743713 (marinapallotta@virgilio.it).