Fregene, i comitati Rifiuti zero presentano una ricerca
Fregene – Discariche e inceneritori: prosegue la mobilitazione dei Comitati Rifiuti zero Fiumicino e Passoscuro che per mercoledì 23 maggio hanno indetto una conferenza che si svolgerà alle ore 10.30 allo stabilimento Il pellicano di lungomare di Ponente, 53, a Fregene.
Nel corso della conferenza i comitati, impegnati da oltre un anno sul territorio del comune di Fiumicino per impedire che vi siano realizzati i cosiddetti “poli dei rifiuti”, presenteranno una ricerca dal titolo “Linee guida per un sistema integrato di raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati” realizzata nell’ambito delle diverse iniziative da loro intraprese.
Il dossier ha l’obiettivo di dimostrare, dati alla mano, che è possibile invertire la rotta dell’attuale politica delle discariche e degli inceneritori attraverso la strategia Rifiuti Zero. Che significa? Innanzi tutto favorire lo sviluppo ecosostenibile e la tutela della salute dei cittadini a partire dalla raccolta differenziata e dal riciclo.
La ricerca, inoltre, oltre a fornire informazioni sulla normativa nazionale ed europea che regola la materia e a presentare in modo dettagliato le diverse metodologie di gestione della raccolta differenziata e la strategia Rifiuti Zero, sviluppa uno studio di fattibilità per la
realizzazione del porta a porta nel Comune di Fiumicino, che fornisce tutte le informazioni utili per raggiungere, in poco più di un anno, al 65% di raccolta differenziata, come previsto dalla normativa nazionale ed europea. L’appuntamento è fissato a mercoledì 23 maggio.
Tags: litorale-romano