Fregene, finalmente bonificata la lecceta dopo sei anni
Fregene – Finalmente bonificata la lecceta di Fregene. A darne notizia è Massimiliano Graux, capogruppo Pdl del comune di Fiumicino. Era il 2007 quando per la prima volta il consigliere della maggioranza denunciò la presenza di un vero e proprio accampamento nella zona della lecceta. In realtà si trattava di due insediamenti di extracomunitari rom, sgomberati con l’intervento di polizia, carabinieri e forestale. Il risultato fu che tutte le macerie delle baraccopoli rimasero però nel sottobosco lasciando un colpo d’occhio devastante. Le proprietà delle aree erano rispettivamente della ex Federici e nella parte più a sud, su via Maratea, di Federici e Benetton.
“Non voglio però dimenticare gli amici che insieme a me hanno fotografato e denunciato il fatto alle autorità, a prova dello scatto d’orgoglio che ha dimostrato la nostra comunità troppo spesso pronta a lamentarsi e poco propensa a fare atti concreti”. Appena termineranno le elezioni Graux proporrà immdiatamente un protocollo d’intesa Benetton e Federici per poter bonificare ulteriormente tutte le aree e destinarle ad un controllo ambientale di volontariato e immediatamente dopo renderle fruibile alla cittadinanza, che ha come tesoro una così importante ricchezza ambientale spesso dimenticata.
Unica nota dolente, rileva ancora l’esponente politico, durante il suo sopralluogo è stato il ritrovamento di una circoscritta discarica di eternit che segnalera al piu presto ai carabinieri di Fregene.